Bibliopolis 2022 – La città biblioteca. Al Parco della Mensola in compagnia dei… libri! Letture espressive ad alta voce per grandi e piccini

Bibliopolis è una città biblioteca, fatta di “libri viventi”; di uomini e donne le cui storie diventano pagine narrate attraverso la parola, i corpi, la creazione di immagini; di abitanti che trasformano i vuoti urbani in scaffali di testi.

Il progetto di lettura diffusa nelle zone verdi del quartiere ha l’obiettivo di valorizzare luoghi e spazi pubblici della città non usuali o zone con forte disagio sociale e si configura come un circuito innovativo virtuoso per il territorio che ha per protagonisti la lettura, le due biblioteche di quartiere e le realtà culturali emergenti o quelle già strutturate.

Obiettivo primario è quello di sostenere la costruzione di nuovi legami sociali in cui i nuovi Reading Corner individuabili grazie a una struttura trasportabile e assemblabile in occasione delle performance, creata per l’occasione grazie alla collaborazione con l’Associazione Icché ci vah ci vole, possano diventare luoghi di ritrovo e spazi rigenerati per la cittadinanza attraverso le attività di promozione della lettura.

Mediante la condivisione e l’ascolto di storie lette ad alta voce, si mira inoltre a rinforzare il legame con le biblioteche del Quartiere 2 fuori dagli spazi dove tradizionalmente esse rendono il proprio servizio.

Le letture diffuse a cura dell’Associazione La Voce delle Parole si propongono così come un servizio alla cittadinanza e si aprono al dialogo con il territorio per raggiungere tutti i target e per promuovere momenti di partecipazione, di confronto e coesione tra i gruppi sociali.

I laboratori sono realizzati con il contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito del Bando Partecipazione Culturale.

Le altre letture saranno martedì 19 settembre all’Area Pettini e martedì 26 settembre a Villa Favard a Rovezzano sempre alle ore 17.30

L'iniziativa si rivolge a bambini e adulti. A cura delle Associazioni La Voce delle Parole e Icché ci vah ci vole con la Biblioteca Luzi

Accesso libero, per informazioni telefonare allo 055669229 o venire in biblioteca o scrivere a bibliotecaluzi@comune.fi.it