Calendario delle attività

Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.

Ore: 15 :00
Piccolo corso per decostruire in classe le violenze di genere; a cura dell'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età Contemporanea e dell'Istituto Nazionale Ferruccio Parri.
Saluti di Alessandra Nardini Assessora regionale Istruzione, Formazione professionale, Impiego, Cultura della Memoria. . Benedetta Albanese Assessora Casa, lavoro, formazione professionale, diritti e pari opportunità, sicurezza urbana del Comune di Firenze.
Ore: 17 :00
Dodici incontri dedicati al rapporto fra scienza e filosofia fra XVII e XVIII secolo
Ore: 17 :30
Florián, giovane agronomo, arriva a La Guillermina, una tenuta isolata in una valle della provincia argentina, per fare dei prelievi di particolari pidocchi delle piante. Un luogo avvolto nei misteri, in cui il tempo sembra essersi fermato. Un ambiente popolato da solitudine, ricordi, natura ostile, presenze oscure, sospetti, ma anche da tanta bellezza. Attraverso il racconto diretto, l’Autore gioca in maniera sottile tra gli opposti della vita, in un susseguirsi di emozioni e stati d’animo che vanno dalla tensione alla voglia di pace.
Ore: 17 :30
Spettacolo di teatro e musica. Musiche popolari britanniche del XVIII secolo. Interpreti: Elena Paglicci (attrice), Elena Mariani (soprano), Francesca Gambelli (tastiera).
Ore: 17 :30
Un ciclo di otto incontri, da novembre ad aprile, per un percorso storico-artistico nel quartiere e nella città, a cura di storici dell’arte, restauratori, autori e illustratori per bambini
Ore: 18 :00
Progetto di studi, ricerca, spettacolo, incontri e didattica interdisciplinare. Il progetto non ha scopo di lucro, intende offrire alla cittadinanza incontri di didattica e di relazione e comunicazione sulle discipline di letteratura, musica e spettacolo con particolare riferimento al Novecento italiano.