Florián, giovane agronomo, arriva a La Guillermina, una tenuta isolata in una valle della provincia argentina, per fare dei prelievi di particolari pidocchi delle piante. Un luogo avvolto nei misteri, in cui il tempo sembra essersi fermato. Un ambiente popolato da solitudine, ricordi, natura ostile, presenze oscure, sospetti, ma anche da tanta bellezza. Attraverso il racconto diretto, l’Autore gioca in maniera sottile tra gli opposti della vita, in un susseguirsi di emozioni e stati d’animo che vanno dalla tensione alla voglia di pace.
Intervengono Tiziana Chiappelli, Associazione Progetto Arcobaleno, Martha Canfield, direttora collana Latinoamericana-Le lettere, Marco Benacci, traduttore del volume, e Matias Mesquita, Associazione Angolana Njinga Mbande. In collegamento streaming l'autore Fabián Martínez Siccardi. L'iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Apriti Sesamo dell’Associazione Arcobaleno ed è a cura dell'Associazione Progetto Arcobaleno e Associazione Angolana Njinga Mbande
La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 710834 dal 18 marzo fino ad esaurimento posti. Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa si richiede di arrivare 15 minuti prima dell'inizio dell'evento. Per partecipare agli eventi nelle Biblioteche è necessario indossare mascherine di tipo FFP2.
L'accesso in Biblioteca è consentito esclusivamente agli utenti possessori del Green Pass rafforzato e di un documento di identità, agli utenti di età inferiore ai dodici anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale.