Luzi Ar.Te – Arte e Territorio. Dal Quartiere 2 al centro storico: un insolito itinerario artistico

Un ciclo di otto incontri, da novembre ad aprile, per un percorso storico-artistico nel quartiere e nella città, a cura di storici dell’arte, restauratori, autori e illustratori per bambini

Cristiana Conti (curatrice del restauro per la ditta S.A.R. Snc), Il restauro del cortile di Palazzo Vecchio, e presentazione del libro Veduta di Bratislava a Firenze. Una storia nascosta (2020), con l’autrice Ivana Kvetánová (Archeologa e storica).

Il racconto del restauro delle pitture murali e degli elementi decorativi del Cortile di Michelozzo in Palazzo Vecchio a Firenze: un apparato decorativo voluto dal granduca Cosimo I ed eseguito da Giorgio Vasari e aiuti nel 1565, caratterizzato da decori a “grottesca”, stucchi dorati, dipinti simbolici che si riferiscono alle imprese medicee e vedute dipinte con le principali città dell’Impero Asburgico; fra queste, la veduta di Possonia, odierna Bratislava, presentata nel libro delle archeologhe Ivana Kvetanova e Margareta Musilova.

L'iniziativa è rivolta agli adulti ed è a cura della biblioteca

La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 669229 oppure scrivere a bibliotecaluzi@comune.fi.it. Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa si richiede di arrivare 15 minuti prima dell'inizio dell'evento.

Per accedere alla biblioteca è necessario presentare la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e un documento di identità, utilizzare la mascherina protettiva che copra naso e bocca e disinfettare le mani con soluzioni idroalcoliche. Il Green Pass non è richiesto a bambini di età inferiore a 12 anni e ai soggetti esenti su base di idonea specifica certificazione medica. La mascherina andrà indossata per tutta la durata dell'iniziativa.

Scroll to top of the page