Calendario delle attività

Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.


Ore: 10 :00
Biblioteca: Bibliobus
"Fammi una domanda!" alla sosta di Piazza Acciaioli - Galluzzo.
Laboratorio e attività di sensibilizzazione "on the road" sull'uso della comunicazione non ostile in rete e fuori dalla rete e contro stereotipi, pregiudizi e discriminazioni.
Ore: 10 :00
Convegno Nazionale
Ore: 10 :30
Il concetto di natura è estremamente ampio, ricco di sorprese e fenomeni che non si esauriscono solo nella sfera del verde. Affronteremo con un’attività drop-in dedicata alle famiglie le proprietà della natura in un gioco “Memory” completamente stravolto che rasenta la logica, l’esplorazione e la bravura nell’osservazione.
Ore: 10 :30
Un ciclo di 4 incontri per bambini e ragazzi delle scuole primaria e secondaria di 1° grado dedicati all’ascolto, alla creatività e all’immaginazione per socializzare, imparare a raccontare e scrivere storie, mettendo alla prova il proprio vocabolario e la propria fantasia!
Ore: 10 :30
Un metodo moderno per dare a tutti la possibilità di tagliare e cucire su stoffa, anche a coloro che non hanno mai preso l'ago in mano!
Ore: 10 :30
Un ciclo di incontri per promuovere la lettura e le strategie di studio. Il progetto parte di “La lettura che Ri-Lega”, un ciclo di incontri rivolto a bambini, studenti e genitori per sviluppare nuove risorse a casa e a scuola che si svolgeranno anche alla Biblioteca Mario Luzi e alla Biblioteca Filippo Buonarroti a febbraio e marzo 2020.
Ore: 10 :30
Spettacolo di burattini liberamente tratto dalla fiaba I tre capelli d’oro del diavolo dei Fratelli Grimm.
Ore: 11 :00
Il secondo e il quarto sabato del mese, alla Biblioteca Mario Luzi, letture ad alta voce e laboratori per bambini dai 4 ai 6 anni.
Ore: 11 :30
Lettura di Il tango di Antonella, di Magali Le Huche (Edizioni Clichy)
Ore: 11 :30
Spettacolo di burattini liberamente tratto dalla fiaba I tre capelli d’oro del diavolo dei Fratelli Grimm.
Ore: 15 :30
Le Associazioni Ludissea 42, GiocoZona, Gruppo Ludico Chi Non Gioca Di Non Tocca e Save The Meeple vi guideranno, con consigli e spiegazioni, all'interno del fantastico mondo dei giochi in scatola.
Ore: 16 :00
Racconto per arpa cristallina e teatrino kamishibai, liberamente ispirato al libro Nel Paese delle Pulcette di Beatrice Alemagna.
Ore: 16 :30
Un ciclo di laboratori dedicati alla storia della città di Firenze e ai personaggi, letterati, politici, scienziati...che l’hanno contraddistinta e resa grande nei secoli.
Ore: 16 :30
Lettura silenziosa dell'albo "Il telefono senza fili" di Ilan Brenman e laboratorio di libera interpretazione della storia.
Ore: 16 :30
Per scoprire la storia del complesso delle Oblate, le tracce del suo passato, i suoi segreti e la biblioteca che è ospitata al suo interno.
Ore: 16 :30
Presentazione del libro di Alberta Bigagli "La mia amica Antigone" (Polistampa 2019). Interventi della poetessa Mariella Bettarini e del poeta e giornalista Michele Brancale. Modera il critico letterario Giuseppe Baldassare, introduce Fiorella Falteri (presidente Trust Alberta Bigagli Onlus).
Ore: 17 :00
Rime per scoprire personaggi e monumenti fiorentini di Silvia Bonacini (Failtuolibro, 2018).
Ore: 17 :00
Narrazione con azione teatrale e musica dal vivo.
Per famiglie con bambini dai 5 anni.
A cura della Compagnia Teatrale La Volpe con il Lume
Ore: 20 :45
In occasione della presentazione del volume “Agroecologia e crisi climatica” di Vandana Shiva, pubblicato da Terra Nuova Edizioni, un confronto sulle opportunità offerte dall'agroecologia per arginare gli effetti delle pratiche agricole convenzionali sul cambiamento climatico.
Scroll to top of the page