10 agosto
La festa di San Lorenzo, copatrono di Firenze, è una delle più antiche e sentite dai fiorentini, che ogni anno si riversano davanti all’omonima basilica, luogo che tradizionalmente ha un certo peso nella storia cittadina.
Festa popolare per eccellenza nella storia della città, fu valorizzata soprattutto dall'insediarsi della famiglia dei Medici nel quartiere di San Lorenzo, con la costruzione del palazzo che Cosimo il Vecchio commissionò a Michelozzo nel 1444. Alla Basilica di san Lorenzo, i Medici vollero associare la Cappella di famiglia, dove sono sepolti tutti i più importanti appartenenti del casato, da Cosimo il Vecchio fino ad Anna Maria Luisa, Elettrice Palatina.
La festività costituisce anche un omaggio alla coscienza popolare della città, che ha sempre vissuto questa festa come un'occasione di ritrovo e d’incontro della comunità, anche con la tradizionale distribuzione di cocomero e lasagne in piazza San Lorenzo, e un concerto di musica classica sul sagrato della chiesa, a conclusione della giornata.
La manifestazione prevede la partecipazione del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina che, con il Gonfalone, partecipa alla messa nella Basilica di San Lorenzo con l’offerta di ceri.