Calendario delle attività

Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.


Ore: 09 :30
Tecniche basilari per imparare la lavorazione a maglia
Ore: 10 :00
Ai piccoli da 0 a 3 anni e alle loro famiglie la Sezione Bambini e Ragazzi dedica letture animate volte a favorire l’incontro dei bimbi con l’oggetto libro e la familiarità con gli spazi della biblioteca.
Ore: 10 :30
Ai piccoli da 0 a 3 anni e alle loro famiglie la Sezione Villa Bambini dedica letture animate, racconti, ninne nanne e filastrocche, volte a favorire l'incontro dei bimbi con l'oggetto libro e la familiarità con gli spazi della biblioteca. Genitori, nonni e tate potranno ricevere informazioni sui benefici della lettura ad alta voce e chiedere consigli su cosa e come leggere ai bambini, per educarli al piacere delle storie.
Ore: 15 :30
ccasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura, filatura e qualsiasi altra tecnica applicata alle fibre naturali.
Ore: 16 :00
Per provare i tanti benefici della risata
Ore: 17 :00
Gli alunni di flauto traverso e clarinetto dell’IC “Beato Angelico” di Firenze si esibiranno in un concerto di primavera e presenteranno i due strumenti musicali a fiato coinvolti.
Ore: 17 :00
Lettura ad alta voce con laboratorio creativo da “Piccolo Uovo maschio o femmina?” di Francesca Pardi e Altan (Lo stampatello, 2013) - Le storie di Pierre
Ore: 17 :00
Laboratorio di uncinetto per ragazzi e ragazze a cura di Caterina Alinari.
Ore: 17 :00
Secondo e utlimo laboratorio in compagnia dell’attrice Gaia Nanni per costruire una storia di quartiere e delle persone che lo abitano.
Ore: 17 :30
Presentazione del libro di Mimma Bresciani Califano "Con gli occhi della mente. Letteratura e Scienza: l'estetica dell'invisibile" (Firenze University Press, 2024)
Ore: 18 :30
Il ruolo dell'educazione finanziaria nell'emancipazione femminile
Ore: 20 :00
Gruppo di lettura dell’Oltrarno fiorentino dedicato agli amanti del giallo. La decima stagione dell'Oltrarno Giallo Club vedrà protagoniste nove autrici italiane.
Scroll to top of the page