Calendario delle attività

Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.


Ore: 09 :30
Tecniche basilari per imparare la lavorazione a maglia
Ore: 10 :00
Ai piccoli da 0 a 3 anni e alle loro famiglie la Sezione Bambini e Ragazzi dedica letture animate volte a favorire l'incontro dei bimbi con l'oggetto libro e la familiarità con gli spazi della biblioteca. Genitori, nonni e tate potranno ricevere informazioni sui benefici della lettura ad alta voce e chiedere consigli su cosa e come leggere ai bambini, per educarli al piacere delle storie.
Ore: 15 :30
Occasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura, filatura e qualsiasi altra tecnica applicata alle fibre naturali.
Ore: 15 :30
Memoranda è un circolo di lettrici e lettori che da Arezzo è approdato a Firenze con il proposito di costituire una rete territoriale di voci narranti in Toscana. I partecipanti condividono la passione per la lettura, le riflessioni, le emozioni che i libri trasmettono. Al centro il potere della parola, della testimonianza, dell'ascolto.
Ore: 16 :00
Per provare i tanti benefici della risata (da settembre 2024 a giugno 2025 due incontri al mese).
Ore: 16 :45
Ogni anno dal 2005, il 2 ottobre è il giorno dedicato ai nonni, discreti e premurosi custodi dei loro nipoti, per ricordare l’importanza del loro ruolo nelle famiglie e nella società.
Ore: 17 :00
Evento BiblioCoop, presso la Sala Soci Marina Trambusti, Centro Coop Gavinana
Ore: 17 :00
Lettura e laboratorio tratto dall’albo “Pedala con me” di Gilles Buum e Amandine Piu (Terre di mezzo, 2021)
Ore: 17 :00
Primo incontro del nuovo anno con la condivisione delle letture estive
Ore: 17 :00
Istanti, brevi illuminanti ritratti di Ungaretti soldato. Rubati, colti di sguincio, come squarci sulla vita non vita di un semplice fante, perduto in mezzo agli altri nell’onda rovinosa della Grande Guerra - Fiume Isonzo, 1916.
Ore: 17 :00
Un pomeriggio dedicato alla nonviolenza e alla ricerca di un futuro migliore.
Ore: 17 :00
Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto.
Ore: 17 :00
A cura della Dott.ssa Lucia Chiari.
Ore: 18 :30
Primo incontro del Gruppo di fotografia che riprende le sue attività dopo la pausa estiva, ospite, in via eccezionale, presso la Bibioteca delle Oblate.
Scroll to top of the page