Calendario delle attività

Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.


Ore: 09 :30
Laboratorio a cura di Angela Torriani Evangelisti (Associazione Versiliadanza) nell’ambito dell’”Autunno Fiorentino”. Un laboratorio di movimento a scadenza settimanale rivolto a persone over 65.
Ore: 10 :00
La giornata, a partecipazione gratuita, si rivolge a tutti i soggetti operanti nel settore artistico-culturale del territorio (ma anche agli enti pubblici) che sono interessati ad approfondire le opportunità offerte dal programma con cui la Commissione europea supporta la cultura nell’UE.
Ore: 15 :30
Nove incontri, ogni martedì dalle 15.30 alle 17, fino al 20 dicembre. Perché la parola scritta di un autore non sia “lettera morta”, ma diventi la comunicazione fisica e vocale dell’esperienza del lettore
Ore: 16 :00
A cura del Prof. Salvatore Tassinari
Ore: 17 :00
L’ Associazione Toscana di Metodo Feldenkrais (ATMF), presenta il metodo Feldenkrais: un insieme di movimenti semplici e piacevoli che permettono di ritrovare in poco tempo il proprio benessere psico-fisico
Ore: 17 :00
Storie di “amorose” violenze senza confini. Un appuntamento del ciclo di reading "Scorribande letterarie" che si svolge presso le Biblioteche Luzi e Pieraccioni nel Quartiere 2.
A cura dell’Associazione “La voce delle parole”.
Ore: 17 :00
Ciclo di incontri sulle grandi del Ottocento e del Novecento. Oggi: Letture da Kierkegaard
Ore: 17 :00
Un ciclo di incontri mensili pensati a sostegno della genitorialità: gli incontri saranno tenuti da esperti (si va dalla ginecologa, al pediatra, alla logopedista) che parleranno con futuri e neo-genitori di varie tematiche a partire dalla gravidanza fino circa ai primi tre anni di vita. Tutti gli studi scientifici dimostrano l'importanza della creazione di relazioni affettive e di cura come basi per tutta la vita: Nati per Leggere, il programma nazionale che promuove la lettura condivisa in famiglia, farà da cornice a tutto il progetto in quanto a ogni incontro verranno consigliati libri e letture da sfogliare e condividere a casa.
Ore: 17 :30
Testimonianze di esperienze personali, di comunità e delle istituzioni: la lotta contro il patriarcato in Africa; la storia della vita di due donne brasiliane, Marielle Franco e di Carolina Maria de Jesus e lestorie di riscatto delle donne straniere a Prato.
Ore: 17 :30
Siamo in una Sicilia in pieno Rinascimento, periodo nel quale l'onore, inteso nel senso più rigido, ha la precedenza sui sentimenti. Niente può macchiarlo, pena la decadenza della rispettabilità della persona e del Casato, che deve conservare integro il suo prestigio e la sua potenza. Innumerevoli gli spunti di attualità, considerando che il "delitto d'onore" nella penisola è stato abolito soltanto nel 1981.
Scroll to top of the page