Calendario delle attività

Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.


Ore: 10 :30
Per la sesta edizione dei “Percorsi di scrittura creativi” il gruppo di scrittura si cimenterà su un tema senza tempo: l'Amicizia. Come ogni anno, la parte di scrittura attiva verrà preceduta dalla lettura di opere letterarie di vario genere sul tema scelta, nell'intento di offrire spunti creativi e soprattutto con l'obbiettivo di rendere la Letteratura il più accessibile possibile per tutti.
Ore: 17 :00
Una rassegna tradizionale dell'Estate Fiorentina che, accanto all'incontro con numerosi poeti italiani e stranieri propone una riflessione critica e la lettura guidata di momenti importanti della poesia moderna, tra Biblioteca delle Oblate e vari altri luoghi della città. La rassegna è curata dall'Associazione culturale Laboratorio Nuova Buonarroti.
Ore: 17 :00
Nell’occasione sarà presentato anche il catalogo della mostra realizzato dalla Biblioteca Buonarroti in collaborazione col Quartiere 5, seguiranno alcune letture dantesche. La mostra sarà esposta dal 3 fino al 21 settembre
Ore: 17 :30
Due incontri martedì 14 e martedì 21 settembre rivolti ad associazioni, operatori socio-culturali e cittadini attivi per conoscere le attività del progetto partecipativo e farsi ispirare da alcune delle più interessanti esperienze italiane e internazionali sul ruolo che le biblioteche possono svolgere - insieme alle comunità locali - in un nuovo modello di progettazione culturale.
Ore: 18 :00
Presiede Andrea Del Re, partecipano l'Assessore Alessandro Martini e Liscia Dora. Sarà presente l’autore
Scroll to top of the page