
055 2616527
archstor@comune.fi.it
Palazzo Bastogi, via dell'Oriuolo, 33-35
Orari
Lunedì e venerdì 9 - 14.00
Martedì, mercoledì e giovedì 9 - 18
La distribuzione delle unità archivistiche termina mezz'ora prima della chiusura.
Carte in vista. iniziative di valorizzazione documentaria
Saunterings in Florence / In giro per Firenze. La città nelle fotografie d’architettura dell’Ottocento
Spazio espositivo. Orario:
dal lunedì al venerdì, 10.00-13.00
mercoledì e giovedì anche 15.00-17.00
PROROGATA FINO AL 20 DICEMBRE
L'Archivio accoglie
Strings City
Un pizzico di musica
Musica per mandolino e chitarra di N. Paganini, D. Aguado, E. Marucelli , C. Munier
14-dicembre-2019, ore 11.00, Sala Consultazione
Festa della Toscana 2019
lunedì 16 dicembre, ore 17.00, Sala Consultazione
Una visita improvvisa. Incontro con Granduca Pietro Leopoldo
In collaborazione con Museo Galileo
limitato numero di posti: necessaria la prenotazione all'indirizzo:
prenotazioni.archiviostorico@comune.fi.it
1781: nasce la Comunità di Firenze
A partire dal 1779, il giovane granduca Pietro Leopoldo intraprende una riforma che, stabilendo la separazione fra amministrazione statale e amministrazione locale, dà vita ai comuni toscani e fra questi, nel 1781, alla "Comunità di Firenze"


L'Archivio e la sua Storia
L'Archivio storico conserva i documenti prodotti e ricevuti dall'amministrazione cittadina istituita con l'editto di Pietro Leopoldo del 20 novembre 1781.
Insieme ad archivi di ospedali, scuole, enti assistenziali e teatri, costituisce un patrimonio inestimabile, memoria storica della città di Firenze e dei suoi cittadini, dal XVIII al XX secolo.
Una serie di alterne vicende succedutesi a partire dagli anni immediatamente seguenti all'istituzione della Comunità, hanno segnato la storia della documentazione da questa prodotta nell'ambito dello svolgimento dei propri compiti. E' possibile ripercorrere tali vicende e con esse la storia dell'Archivio attraverso l'articolo di Giuseppe Conti, primo archivista e bibliotecario dell'Amministrazione, pubblicato sul numero di novembre 1915 del "Bullettino del Comune di Firenze".
Bullettino del Comune di Firenze - Novembre 1915 - Estratto
Nel 1963 una legge dello Stato obbligò gli enti locali ad istituire una Sezione separata d'Archivio per i documenti relativi agli affari esauriti da oltre 40 anni. A seguito di tale legge, il 6 luglio 1976, con Deliberazione di Consiglio n. 965/1111 l'Amministrazione istituì l'Archivio Storico del Comune di Firenze approvandone il relativo regolamento.
Deliberazione di Consiglio n. 965/1111
Furono così recuperati i documenti storici che giacevano ammucchiati in vari depositi: nelle soffitte delle Logge del Porcellino; nel Quartiere dei Signorini in Palazzo Vecchio; in un chiostro interno del Convento delle Oblate e nei vari uffici comunali così come nei depositi degli Uffizi dove erano stati ricoverati i documenti alluvionati nel 1966. Tutti trovarono, da allora, un'idonea sistemazione nei depositi al secondo e terzo piano di palazzo Bastogi, in via dell'Oriuolo, sede definitiva dell'Archivio: ciò permise l'inizio dell'ingente lavoro di riordinamento.
Negli anni successivi, in seguito ai versamenti, non solo degli uffici comunali, ma anche di numerosi enti soppressi, assistenziali, ospedalieri e di privati, l'Archivio storico si è arricchito di ulteriori fondi documentari di grande interesse per la città.