Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.
Calendario delle attività
Ore: 09
:30
Biblioteca: Biblioteca Dino Pieraccioni
Tecniche basilari per imparare la lavorazione a maglia
Ore: 10
:00
Biblioteca: Biblioteca delle Oblate
Ai piccoli da 0 a 3 anni e alle loro famiglie la Sezione Bambini e Ragazzi dedica letture animate volte a favorire l’incontro dei bimbi con l’oggetto libro e la familiarità con gli spazi della biblioteca.
Ore: 10
:30
Biblioteca: Biblioteca Villa Bandini
Ai piccoli da 0 a 3 anni e alle loro famiglie la Sezione Villa Bambini dedica letture animate, racconti, ninne nanne e filastrocche, volte a favorire l'incontro dei bimbi con l'oggetto libro e la familiarità con gli spazi della biblioteca. Genitori, nonni e tate potranno ricevere informazioni sui benefici della lettura ad alta voce e chiedere consigli su cosa e come leggere ai bambini, per educarli al piacere delle storie.
Ore: 15
:30
Biblioteca: Biblioteca Filippo Buonarroti
Occasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura, filatura e qualsiasi altra tecnica applicata alle fibre naturali.
Ore: 17
:00
Biblioteca: BiblioteCaNova Isolotto
Tradizionale appuntamento con le letture animate del primo mercoledì del mese. A seguire un laboratorio dove si colora con matite, cere e pennarelli.
Ore: 17
:00
Biblioteca: BiblioteCaNova Isolotto
Cinque appuntamenti dedicati al rapporto fra fiorentini e Chiesa Cattolica fra gli anni '50 e '60.
Ore: 17
:30
Biblioteca: Biblioteca Mario Luzi
Continuano gli incontri del gruppo che leggerà l'opera prima dell’autore torinese, edita da Mondadori nel 2008 e che ha ricevuto i Premi Strega, Campiello opera prima
Ore: 17
:30
Biblioteca: Biblioteca delle Oblate
Presentazione del libro di Pancho Pardi "Il Parlamento contro la Costituzione. Come viene sfigurata la Carta" (Derive Approdi, 2024)