Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.
Calendario delle attività
Ore: 09
:30
Biblioteca: Biblioteca Filippo Buonarroti
Un laboratorio di movimento a scadenza settimanale rivolto a persone over 65.
Ore: 10
:00
Biblioteca: Biblioteca delle Oblate
Due incontri pensati per i bambini dai 6 ai 10 anni che amano il fumetto, siano essi abituati a disegnare o meno, e che vogliono imparare a raccontare la propria storia con il solo ausilio di una matita, un foglio di carta e un po’ di immaginazione.
Ore: 15
:30
Biblioteca: Biblioteca delle Oblate
Incontro laboratorio a cura di Bibelot e AIB SezioneToscana con l'obiettivo di approfondire la discussione iniziativa ai tavoli di lavoro del Convegno delle Stelline dando l'opportunità ai bibliotecari toscani di conoscere le tematiche proposte.
Ore: 17
:00
Biblioteca: BiblioteCaNova Isolotto
Spettacoli a cura dell'associazione Versiliadanza. Estate Fiorentina 2024.
Ore: 17
:00
Biblioteca: Biblioteca delle Oblate
Savie, coraggiose, volitive, indipendenti, ribelli ma anche avide, vanitose, sottomesse. Boccaccio apre il sipario su una multiforme tipologia di caratteri e di comportamenti femminili e mostra alle donne, ossia alle proprie lettrici d’elezione, come sono, come potrebbero essere, come devono non essere. Ne risulta una lettura inedita del capolavoro boccacciano, con lo sguardo attento a ciò che il Decameron può dirci oggi.
Ore: 17
:00
Biblioteca: Biblioteca Pietro Thouar
Ciclo di incontri sugli aspetti economici dei grandi avvenimenti storici. Gli incontri sono alle 17.00
Ore: 17
:30
Biblioteca: Biblioteca Filippo Buonarroti
Laboratori di fotografia e ritocco fotografico
Ore: 18
:30
Biblioteca: Biblioteca Orticoltura
Nell' ambito dell' ottava edizione dell' Estate Fiorentina la scrittrice Claudia Lanteri presenta il suo ultimo libro, edito da Einaudi