Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.
Calendario delle attività
Ore: 09
:00
Biblioteca: Biblioteca Dino Pieraccioni
Tecniche per imparare a eseguire in piena autonomia piccole modifiche e riparazioni su abbigliamento e molto di più!
Ore: 15
:00
Biblioteca: Biblioteca delle Oblate
Incontro formativo per insegnanti (primaria, secondaria di primo grado e biennio secondario di secondo grado).
Ore: 15
:00
Biblioteca: Biblioteca Pietro Thouar
In occasione del centenario della nascita dello scrittore Italo Calvino (1923-2023) la Biblioteca Thouar propone un gruppo di lettura con incontri a cadenza mensile. Il progetto è rivolto alle ragazze e ai ragazzi dai 12 anni in su.
Ore: 15
:00
Biblioteca: Biblioteca del Galluzzo
Attività artistico-laboratoriale finalizzata a sensibilizzare bambini e adolescenti alla comprensione dello Sviluppo Sostenibile e renderli protagonisti del cambiamento.
Ore: 15
:30
Biblioteca: Biblioteca delle Oblate
Parole in cammino, un festival itinerante dell’italiano e delle lingue d’Italia promosso dall’associazione La parola che non muore in collaborazione con l’associazione – e testata giornalistica specializzata – La Voce della Scuola, si è sviluppato negli anni col sostegno, il partenariato, la collaborazione di diversi soggetti, fra pubblici e privati: il Comune di Firenze, le Biblioteche Comunali Fiorentine, la Regione Toscana, il Consiglio Regionale Toscano, la UniCoop Firenze, l’Università degli Studi di Firenze, l’Accademia della Crusca, la Società Dante Alighieri, il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dell’Istruzione, Rai Radio 3, Canale 5, le case editrici Zanichelli e Mondadori Education, la Fondazione Unicampus San Pellegrino, la Rete dei Licei Classici e molti altri.
Ore: 15
:30
Biblioteca: BiblioteCaNova Isolotto
Il progetto mira a porre le basi per la scrittura: saper raccontare il proprio vissuto, gli ambienti, i personaggi, le avventure, il minuscolo dettaglio, le passioni, le emozioni; dall'immaginazione, alla costruzione narrativa.
Ore: 17
:00
Biblioteca: BiblioteCaNova Isolotto
Ciclo didattico di conferenze e proiezioni sulla storia della commedia all’italiana.
Con la collaborazione di MediatecaToscana.
Con la collaborazione di MediatecaToscana.
Ore: 17
:00
Biblioteca: Biblioteca Fabrizio De André
Come mai si dice "svegliarsi al canto del gallo"? E perché usiamo dire mi sento forte" come un leone", o "una fame da lupo"? Una simpaticissima gallina incontra tanti animali e ci spiega il significato di tanti modi di dire in questa storia davvero divertente!
Ore: 17
:00
Biblioteca: BiblioteCaNova Isolotto
Una serie di pomeriggi finalizzati al divertimento attraverso giochi da tavolo e di ruolo all’interno del progetto ''AllenaMente – Il gioco per l’inclusione sociale''.
Ore: 17
:00
Biblioteca: Biblioteca Filippo Buonarroti
L’autore dialogherà con Raffaele Niccoli Vallesi.