Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.
Calendario delle attività
Ore: 09
:00
Biblioteca: BiblioteCaNova Isolotto
Ginnastica dolce e movimentazione per persone over 65. Il corso si svolge in biblioteca il mercoledì e il venerdì dalle 9:00 alle 10:00 fino al 3 aprile.
Ore: 10
:00
Biblioteca: Biblioteca delle Oblate
Ai piccolissimi da 0 a 3 anni e alle loro famiglie la Sezione Bambini e Ragazzi dedica letture animate volte a favorire l'incontro dei bimbi con l'oggetto libro e la familiarità con gli spazi della biblioteca. Genitori, nonni e tate potranno ricevere informazioni sui benefici della lettura ad alta voce e chiedere consigli su cosa e come leggere ai bambini, per educarli al piacere delle storie.
Ore: 15
:30
Biblioteca: Biblioteca delle Oblate
Memoranda è un circolo di lettrici e lettori che da Arezzo è approdato a Firenze con il proposito di costituire una rete territoriale di voci narranti in Toscana. I partecipanti condividono la passione per la lettura, le riflessioni, le emozioni che i libri trasmettono. Al centro il potere della parola, della testimonianza, dell'ascolto.
Ore: 17
:00
Biblioteca: Biblioteca Dino Pieraccioni
A tutta matematica! Laboratorio creativo di origami.
Ore: 17
:00
Biblioteca: Biblioteca Dino Pieraccioni
Spunti e riflessioni per comprendere e approfondire i dubbi degli adolescenti sul proprio corpo e sulla sessualità.
Ore: 17
:00
Biblioteca: BiblioteCaNova Isolotto
Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto.
Ore: 17
:30
Biblioteca: Biblioteca Filippo Buonarroti
“Così anche Giuliano l’ha postata… come cosa? La vignetta, perbacco! Se poi, anziché una singola vignetta ve ne sono parecchie, non v’è dubbio che l’impresa assuma in un qualche modo anche un tono epico, il che giustifica quindi un sottotitolo quasi da saga. […]. Brevi e taglienti, talvolta scanzonati e talaltra impegnativi e sovversivi, leggeri e compatti, gli aforismi vignettati di Giuliano contengono tutto il necessario per affrontare una dura giornata in ufficio o una buia notte dell’anima.”
Ore: 17
:30
Biblioteca: Biblioteca Mario Luzi
“Io, robot” è una raccolta di nove racconti, scritti tra il 1940 e il 1950, legati tra loro perché esplorano le implicazioni delle tre leggi della robotica di Asimov e le sfide etiche associate all’interazione tra umani e robot. Ogni storia offre un’analisi indipendente di questi temi, con personaggi umani e robotici che affrontano situazioni complesse e spesso sorprendenti.
Ore: 17
:30
Biblioteca: Biblioteca delle Oblate
Presentazione del libro di Gianni Barbacetto “Una storia italiana” (Chiarelettere, 2023)