Calendario delle attività

Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.


Ore: 09 :00
Nella prima parte le Associazioni di Volontariato che hanno partecipato a SECONDI illustrano i risultati sugli obiettivi del Progetto finanziato da Regione Toscana nell'ambito della ricerca finalizzata "COVID". Si presentano i volumi delle attività e la tipologia di casistica arruolata (stranieri irregolari e dei CAS, senza fissa dimora/senza tetto, sex workers di strada, tossicodipendenti e psichiatrici di strada, ROM).
Ore: 09 :00
Ginnastica dolce e movimentazione per persone over 65. Il corso si svolge in biblioteca il mercoledì e il venerdì dalle 9:00 alle 10:00fino a tutto il mese di marzo 2024.
Ore: 10 :00
Ai piccolissimi da 0 a 3 anni e alle loro famiglie la Sezione Bambini e Ragazzi dedica letture animate volte a favorire l'incontro dei bimbi con l'oggetto libro e la familiarità con gli spazi della biblioteca. Genitori, nonni e tate potranno ricevere informazioni sui benefici della lettura ad alta voce e chiedere consigli su cosa e come leggere ai bambini, per educarli al piacere delle storie.
Ore: 15 :30
Memoranda è un circolo di lettrici e lettori che da Arezzo è approdato a Firenze con il proposito di costituire una rete territoriale di voci narranti in Toscana. I partecipanti condividono la passione per la lettura, le riflessioni, le emozioni che i libri trasmettono. Al centro il potere della parola, della testimonianza, dell'ascolto.
Ore: 16 :00
Yoga della risata, per provare i tanti benefici della risata (da settembre 2023 a giugno 2024 due incontri al mese).
Ore: 17 :00
Letture per bambini in inglese ed albanese a cura degli studenti di Bibliomondo.
Ore: 17 :00
Rappresentazione teatrale con marionette e attori tratta dal libro “Sono io il più forte” di Mario Ramos, (Babalibri, 2012).
Ore: 17 :00
Letture in lingua con i lettori di "Parole in prestito" e laboratorio interculturale dedicato alla lingua tagalog
Ore: 17 :00
Un ciclo di incontri in forma di dialoghi dedicati alla filosofia, a cura di Biblioteca Filosofica (Società Filosofica Italiana - sezione fiorentina).
Ore: 17 :30
Presentazione del libro di Matteo Bianchi “La vita di chi resta” (Mondadori, 2023)
Ore: 20 :02
Gruppo di lettura dell’Oltrarno fiorentino dedicato agli amanti del giallo. La nona stagione dell'Oltrarno Giallo Club coinvolgerà anche gli appassionati di cinema nel confronto tra film di successo e i libri da cui sono stati tratti.
Scroll to top of the page