Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.
Calendario delle attività
Ore: 10
:30
Biblioteca: Biblioteca delle Oblate
Premio annuale per il 196° anniversario della nascita di Carlo Lorenzini
Ore: 10
:30
Biblioteca: Biblioteca Dino Pieraccioni
Tecniche per eseguire in piena autonomia piccole modifiche e riparazioni su abbigliamento e non solo
Ore: 15
:00
Biblioteca: Biblioteca delle Oblate
Un workshop interamente dedicato a chi crede che la scrittura possa essere uno strumento per conoscersi, per prendere contatto con le proprie emozioni ed imparare a divenirne consapevole. Attraverso un percorso di scrittura e di tecniche prese in prestito dall’arte teatrale sarà possibile trovare maggior consapevolezza di sé, liberare alcune sensazioni negative e fissare nel proprio cuore quelle positive. Condividere esperienze. Aprirsi a sé stessi e agli altri.
Ore: 17
:00
Biblioteca: Biblioteca Filippo Buonarroti
La biblioteca propone dei laboratori in cui bambini e genitori si divertono insieme. “La gru della speranza”. Tutti i bambini costruiranno una gru di carta nella speranza di realizzare i propri sogni e desideri, in attesa della pace e di un mondo senza violenza, né di guerra, né di genere. Le gru costruite andranno a far parte di un’installazione in biblioteca per la pace.
Ore: 17
:00
Biblioteca: Biblioteca Dino Pieraccioni
Viaggio al centro della Terra tratto dal famoso romanzo di Jules Verne e trasportato nella realtà. Lo studio della geologia visto attraverso l’uso di robot, che possano introdursi dentro i vulcani, le fosse e le dorsali oceaniche o faglie, alla scoperta degli ambienti più inospitali del nostro Pianeta.
Ore: 17
:00
Biblioteca: BiblioteCaNova Isolotto
Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto - Un magico tè con Harry Potter
Ore: 17
:00
Biblioteca: Biblioteca Fabrizio De André
Ognuno ha in sé qualcosa di bello e di prezioso: non è la perfezione che conta, non il giudizio degli altri. L’importante è stare bene insieme, leggere, giocare, assaporare la vita, cambiare prospettiva e scoprirci unici con le nostre “imperfezioni”.
Ore: 17
:00
Biblioteca: Biblioteca Mario Luzi
Otto incontri, ogni giovedì dalle 17 alle 18.30, fino al 22 dicembre. Perché la parola scritta di un autore non sia “lettera morta”, ma diventi la comunicazione fisica e vocale dell’esperienza del lettore.
Ore: 17
:30
Biblioteca: Biblioteca delle Oblate
La guerra non è un affare solo militare: sradica e annulla comunità, priva dei diritti elementari interi popoli coinvolgendoli in un dramma senza fine. È questa la tragedia umana che attraversa le genti quando la Grande Guerra entra nelle case, devastando i legami familiari e imponendo un allontanamento forzato. Donne, vecchi e bambini, catapultati in prima linea, diventano protagonisti inermi e silenziosi di una fuga dalla violenza alla ricerca della pace. Senza una meta, senza cibo, senza vestiti. Le profughe fuggono dal loro microcosmo, viaggiano in tutte le regioni d'Italia, soffrono, perdono i figli. Il mondo femminile acquisisce un potere decisionale mai avuto prima; l'angelo del focolare scompare per lasciare posto a una donna che ha nelle proprie mani il destino della famiglia.
Ore: 18
:00
Biblioteca: BiblioteCaNova Isolotto
Ciclo di incontri di presentazioni di libri e documentari a cura di Piccola Scuola di Pace “Gigi Ontanetti”
Ore: 20
:30
Biblioteca: Biblioteca delle Oblate
L'iniziativa si inserisce nell'ambito di "Officina della poesia, il teatro e le arti", un progetto di studi e di ricerca che intende offrire alla cittadinanza incontri di didattica interdisciplinare, di relazione e di comunicazione sulle discipline di letteratura, musica e spettacolo.
Ore: 21
:00
Biblioteca: BiblioteCaNova Isolotto
BiblioteCaNova Isolotto sotto le stelle. Serate dedicate all'osservazione della volta celeste con il programma stellarium, finalizzate all'orientamento e all'individuazione delle principali costellazioni e pianeti, con particolare riferimento ai fenomeni visibili nel periodo.