Tutta un'altra storia. La Grande Guerra raccontata dalle donne e dai bambini

La guerra non è un affare solo militare: sradica e annulla comunità, priva dei diritti elementari interi popoli coinvolgendoli in un dramma senza fine. È questa la tragedia umana che attraversa le genti quando la Grande Guerra entra nelle case, devastando i legami familiari e imponendo un allontanamento forzato. Donne, vecchi e bambini, catapultati in prima linea, diventano protagonisti inermi e silenziosi di una fuga dalla violenza alla ricerca della pace. Senza una meta, senza cibo, senza vestiti. Le profughe fuggono dal loro microcosmo, viaggiano in tutte le regioni d'Italia, soffrono, perdono i figli. Il mondo femminile acquisisce un potere decisionale mai avuto prima; l'angelo del focolare scompare per lasciare posto a una donna che ha nelle proprie mani il destino della famiglia.

Saluti di Luca Milani, Presidente del Consiglio Comunale di Firenze. Interventi di Donata Bianchi, Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Firenze; Matteo Mazzoni, Direttore Istituto Storico della ResistenzaModera Pamela Giorgi, ricercatrice Indire. Sarà presente l'autrice. L'iniziativa è a cura di Njinga Mbande APS

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione online oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

L'iniziativa si terrà in Sala conferenze Sibilla Aleramo