Calendario delle attività

Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.


Ore: 16 :30
In Sala conferenze un incontro per ricordare Marielle Franco, attivista brasiliana per i diritti umani
Ore: 16 :30
Un progetto ideato all'inizio del 2020 dall' Associazione Ailae nell’ambito del programma Artegiro Contemporary Art che ha invitato un gruppo di artisti a riflettere sul concetto di fare arte in tempi difficili. Da questa esperienza è scaturito un filmato che è stato montato in occasione dell'Estate Fiorentina. Constanza Villareal suggerisce un progetto "site specific" alle biblioteche di quartiere. L'opera "Rifugio" sarà donata alla biblioteca e al suo pubblico. Il tema principale è la cura e la gratitudine in tempi difficili.
Ore: 17 :30
Reading sonorizzato da “Lettera a una professoressa” di L. Milani con Marco Di Costanzo.
Ore: 17 :30
Rappresentazione sulle testimonianze di chi ha attraversato il Mar Mediterraneo per cercare accoglienza in Europa. In particolare sarà documentata la situazione che vivono i minori, sia accompagnati, sia partiti da soli. I libri che sono stati fonte d’ispirazione sono: “La preghiera del mare” di Khaled Hosseini (Sem, 2018) e “Cercavo la fine del mare” di Martina Castigliani (Mimesis, 2019).
Scroll to top of the page