Calendario delle attività

Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.


Ore: 09 :00
Tecniche per imparare a eseguire in piena autonomia piccole modifiche e riparazioni su abbigliamento e molto di più!
Ore: 11 :00
Presentazione del volume "Carlo Bimbi, vocazione designer" di Giovanna Uzzani ‎ (Bandecchi & Vivaldi, 2022).
Ore: 15 :30
Il progetto mira a porre le basi per la scrittura: saper raccontare il proprio vissuto, gli ambienti, i personaggi, le avventure, il minuscolo dettaglio, le passioni, le emozioni; dall'immaginazione, alla costruzione narrativa.
Ore: 17 :00
Un lupo si aggira trionfante nel bosco per raccogliere i consensi degli altri abitanti, Cappuccetto Rosso, Biancaneve, i Sette Nani. Tutti quanti, impauriti, non hanno scelta se non riconoscere che lui è il lupo più forte e più grande. Tutti tranne un piccolo draghetto che insegnerà al lupo il valore dell’umiltà.
Ore: 17 :00
Ciclo di quattro incontri dove i bambini potranno disegnare divertendosi utilizzando la tecnica del Carboncino.
Ore: 17 :00
Un ciclo di 5 incontri, tutti i giovedì del mese per riflettere insieme sulle fasi della vita delle donne. Terzo incontro sulla questione femminile incentrato sulla Gravidanza, dove le future mamme parteciperanno a un’attività interattiva inerente la tematica della gravidanza.
Ore: 17 :00
Il FUMETTIFICIO è la mini-scuola di fumetto per bambini e ragazzi del BLIFF! la Biblioteca del Libro Illustrato e del Fumetto di Firenze. Quattro lezioni settimanali per imparare a raccontare la propria storia con il solo ausilio di una matita, un foglio di carta e un po’ di immaginazione: perché un fumetto è il film di una persona sola!
Ore: 18 :00
Presentazione dei romanzi di Arnaldo Manuele “La solitudine dei lungarni” e “Pelle al neon”.

Ore: 21 :00
Luca Ricci torna al racconto per indagare le passioni delle donne e degli uomini dopo la fine del romanticismo. Perché l’amore fa bene ma può, e forse deve, farci anche male.
Ore: 21 :00
BiblioteCaNova Isolotto in collaborazione con la SAF Aps, Società Astronomica Fiorentina, vi invita questa sera nel suo giardino per una serata osservativa del cielo del mese.

Scroll to top of the page