Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.
Calendario delle attività
Ore: 11
:00
Biblioteca: Biblioteca delle Oblate
"Era una giornata bellissima quando Gastone si svegliò e scoprì che niente andava bene. Il sole era troppo luminoso, il cielo troppo blu e le banane troppo dolci”. Così inizia la storia di Gastone musone, un piccolo scimpanzè che incontriamo appeso a un rampo con un’espressione decisamente corrucciata senza saperne il perché. “Forse sei solo arrabbiato” suggerisce il gorilla Norman, suo amico e vicino di ramo…
Ore: 11
:00
Biblioteca: Biblioteca Mario Luzi
Laboratorio manuale sulla moda digitale: Sartoria MADE ON!
Ore: 15
:30
Biblioteca: BiblioteCaNova Isolotto
4 incontri di realizzazione di cartoni animati insieme a bambini e ragazzi
Ore: 15
:30
Biblioteca: Biblioteca Pietro Thouar
Un viaggio avventuroso in compagnia di testi segreti, personaggi fantastici e storie incredibili.
Ore: 16
:00
Biblioteca: Biblioteca delle Oblate
Il mondo dei dinosauri raccontato da un paleontologo, per chiarire alcuni preconcetti, illustrando il lavoro che la paleontologia fa per ricostruire le forme, gli ambienti, le abitudini di vita e i comportamenti dei nostri antenati, fino ad arrivare a progettare e programmare robot zoomorfi, come simulatori di animali del passato.
Ore: 16
:00
Biblioteca: Biblioteca Villa Bandini
Rappresentazione ispirata al libro di Giorgia Vezzoli e Massimiliano di Lauro che affronta varie tematiche legate agli stereotipi, alla graduale consapevolezza della propria identità di genere ma anche al confronto tra i bambini e una realtà sempre più multiculturale.
Ore: 17
:00
Biblioteca: Biblioteca delle Oblate
La storia sociale delle donne appartenenti alle comunità cristiane, ebraiche e islamiche del bacino euromediterraneo tra l’XI e il XVI secolo evidenzia la percezione del corpo femminile nelle tre culture e conduce al recupero della loro considerazione nelle società di appartenenza. In tutte, al netto delle differenze che pur vi furono, la sessualità e la sua gestione definirono i ruoli, l’identità e il profilo morale delle donne.
Ore: 17
:30
Biblioteca: Biblioteca delle Oblate
Un dialogo con l'autrice e Alberta Basaglia, figlia di Enrico e Franca Basaglia. Intervengono lo psichiatra Paolo Serra e la giornalista Susanna Cressati.