Laboratorio STORIE DI VITA

A cura della Dott.ssa Lucia Chiari.

L’attività del Laboratorio STORIE DI VITA viene finalizzata alla promozione della lettura che appartiene al genere espressivo-emotivo (come i diari e le lettere) ed espone emozioni e sentimenti personali dell’autore, quando viene elaborata in termini letterari dà luogo a testi poetici o narrativi. E’ tuttavia un testo molto più diffuso di quanto si creda: capita infatti a ciascuno di noi di sentire l’esigenza di comunicare il proprio vissuto emotivo, specie in epoca di social.

Il progetto nasce alla constatazione dell’importanza di manifestare agli altri i sentimenti provati: imparare a scrivere la propria STORIA DI VITA consente di elaborare il passato per trasformarlo in uno “scrigno di ricchezza” che permette di conoscere se stessi, gli altri e il mondo che ci circonda. Chi riesce a trarre dalle esperienze personali le linee guida per non ripetere gli errori del passato fa della propria vita un’esistenza più intensa e felice.

Come afferma Duccio Demetrio, fondatore della “Libera Università dell’Autobiografia” di Anghiari (AR), raccontarsi rappresenta non solo una cura di sé, ma anche un arricchimento per noi e per gli altri. Si ricorda anche l’Archivio storico Diaristico di Pieve Santo Stefano (AR) e la giovane nascita della Medicina Narrativa.
Il “Laboratorio STORIE DI VITA” si struttura come un gruppo di studio e di lavoro, che costituisce una prevenzione contro l’indifferenza e l’anaffettività che, nell’odierna società, hanno messo in secondo piano l’interesse per gli altri, diversi, ma uguali negli affetti.

Il laboratorio avrà luogo tutti i mercoledì pomeriggio a partire da mercoledì 25 settembre 2024 per 14 settimane. Tutti gli incontri inizieranno alle ore 17.00. 

Per informazioni telefonare al numero 3476017287 o scrivere a luciachiari@gmail.com

Scroll to top of the page