Leggere per non dimenticare

XXVIII edizione della rassegna letteraria curata da Anna Benedetti. Presentazione del libro di Lisa Parola "Giù i monumenti? Una questione aperta" (Einaudi, 2022). Presenta Arabella Natalini

Il libro interroga il rapporto della contemporaneità con i monumenti, ma restituiscono tutta l’attualità del dibattito intorno al destino delle statue e delle loro rappresentazioni. In molti momenti della storia, da luoghi di commemorazione i monumenti si sono trasformati in occasioni di conflitto facendo riemergere la distanza tra i vinti e i vincitori. Le sculture collocate nei luoghi pubblici godono di una «posizione di autorità» da cui discende un significato politico. Ed è appunto su questo fattore che l’autrice suggerisce d’interrogarsi e lavorare caso per caso.

La rassegna è a cura dell'Associazione di promozione sociale "Leggere per non dimenticare" in collaborazione con il Comune di Firenze.

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione online oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it. L'accesso alla sala è consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L'iniziativa si terrà in Sala conferenze Sibilla Aleramo

Scroll to top of the page