La presentazione di "Appunti sul lavoro" è inserita nella rassegna "Le 4L: Libro, Libertà, Lavoro, Legalità" all’interno della campagna nazionale “Il Maggio dei Libri” (23 aprile – 31 maggio 2023), che quest’anno si declina sul tema “Se leggi sei forte”. La rassegna si inserisce nel primo dei filoni tematici indicati: “La forza della parole”. Questa proposta, infatti, intende valorizzare il libro come agente di consapevolezza nei confronti di alcuni dei cardini della società civile attraverso il coinvolgimento di autori impegnati rispetto ai temi della libertà, del lavoro e della legalità.
Presentazione del libro di Giuseppe Martelli (Europa edizioni 2022) insieme a un deputato della Repubblica Italiana.
Questa breve raccolta di racconti ci propone una carrellata di volti e storie di vita quotidiana, di difficoltà e sofferenze legate alla ricerca di un lavoro o delle sue cattive condizioni; uno spaccato sulla società e le sue debolezze in ambito lavorativo. Così l'autore, che collabora per la CGIL, si trova a dover ascoltare le storie di molte persone cercando di trovare la strada giusta per risolvere i loro problemi.
Il programma della rassegna si svolge su 3 date e prevede la presentazione dei libri di Giuseppe Martelli, Appunti sul lavoro (Europa edizioni 2022), di Fulvia Alidori, Ali di gru (Florence Art edizioni 2022) che racconta la vita del partigiano e sindacalista Silvano Sarti e il monologo di Tiziana Giuliani, Sventrati. Vivere-sopra (2022) dedicato alle vittime della strage dei Georgofili.
È attraverso queste 4 parole quindi – Libro, Libertà, Lavoro, Legalità - che la lettura diventa un atto di militanza civica, ed in questo senso che vorremo raccontare l’impatto che una biblioteca di quartiere può avere sul proprio territorio e la propria comunità: è la storia di un impegno quotidiano nell’utilizzare il libro come un potente strumento di cambiamento verso la costruzione di una comunità più consapevole, coesa, attiva e come arma di contrasto all’indifferenza rispetto a temi che riguardano da vicino tutti noi in qualità di membri di una società civile e democratica.
L'iniziativa è a cura della Biblioteca Pietro Thouar
La partecipazione è gratuita. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0552398740 o scrivere a bibliotecathouar@comune.fi.it