Alfieri che giostrano le insegne delle 16 Magistrature civili di Firenze
Questi alfieri comunicavano con l’insegna alle proprie schiere le manovre più opportune richieste nella battaglia, mentre i tamburini provvedevano a richiedere una rapida manovra (a tambur battente) o ad incitare le truppe. Il bandieraio oltre a saper duellare con la spada e la bandiera, dotata di puntale di ferro, doveva, in caso di pericolo, saper mettere in salvo l’insegna allontanandola il più possibile dalla mischia, lanciandola in alto o a distanza.
Sono preceduti dal Capitano, dal Gonfalone del gruppo e dai tamburini.
Costume
Tamburini
Vestono corpetti di panno bianco e rosso con calzamaglia e berretti rossi alla raffaella.
Bandierai
Indossano giubbe divisate di panno, otto azzurri e otto rossi e bianco, con bordatura di velluto e sottofondo in raso, maniche di panno con tiracchie, calzamaglie bicolore e stivaletti a tronchetto di cuoio.
Capitano
Veste un costume di velluto azzurro soppannato di raso dello stesso colore, con copricapo in velluto ornato di pennacchio.
Armi
- Spada del Capitano a fornimento parziale a gabbia
Accessori
- Tamburi: 6 imperiali a pelle d’asino e tiranti di corda, 4 rullanti con bordoniera e 2 mezzi tamburi
- Gonfalone in campo bianco con giglio rosso centrale
- Bandiere: sono di due tipi, da parata e da esibizione, le prime 8 a campo azzurro e le altre 8 a campo bianco con i rispettivi simboli.
Quelle da esibizione, che vengono giostrate al rullo dei tamburi, sono tutte in campo bianco con gigli rossi: una con due lambelli posti in palo, azzurri e l’altra rossi, ciascuna con 8 stemmi di uffici o magistrature.
Le 16 insegne da parata sono:
Ufficio dei Capitani di Parte Guelfa
Ufficio dell’Archivio Generale
Ufficio del Monte Comune
Ufficio degli Otto di Guardia e Balìa
Magistrato dei 5 Conservatori
Magistrato dei Conservatori di legge
Tribunale della Mercatanzia
Capitani di Orsanmichele
Ufficio dei Pupilli
Maestri di Dogana
Maestri del Sale
Ufficio della Grascia
Maestri della gabella dei Contratti
Ufficio delle Decime
Magistrato dell’Onestà
Maestri della Zecca