Conferenza con approfondimento cinematografico “Boschi toscani: una scomoda verità”, prodotto dal WWF Toscana

“Le foreste sono i più preziosi regali degli dei all'umanità. Esse ci rendono mille servizi senza i quali la vita sarebbe impossibile”. Queste sagge parole di Plinio il Vecchio ci restituiscono un messaggio quanto mai attuale: i boschi sono organismi meravigliosi che rappresentano una risposta concreta ai grandi problemi contemporanei, dai cambiamenti climatici alla crisi idrica, fino alla drammatica perdita di specie. Oggi chiamati “servizi ecosistemici”, i boschi svolgono molteplici e insostituibili funzioni di equilibrio per la vita umana.

Per meglio comprenderli e tutelarli, anche a sostegno del nostro futuro sarà presentato il documentario "Boschi Toscani: una scomoda verità", prodotto dal Gruppo Foreste del WWF Toscana.

La Toscana è una regione con una grande superficie forestale, ma alla quantità non corrisponde purtroppo la qualità, con boschi spesso svenduti a fini commerciali, in modo insostenibile sia dal punto di vista ambientale sia da quello economico (e con una gestione che porta guadagni immediati a poche ditte lasciando povertà, in primis ambientale, per il futuro).

Sul sito www.forestsforlifetoscana.it del WWF Toscana molte sono le segnalazioni che arrivano da parte dei cittadini rispetto a tagli boschivi di grande impatto e spesso di dubbia legittimità, grazie anche alla lassità delle norme e alla scarsità dei controlli.

Il documentario vuole porre all’attenzione della comunità queste problematiche e stimolare una modifica delle normative regionali verso una maggiore lungimiranza e sostenibilità nella gestione forestale.

Interverranno esperti forestali e naturalisti: insieme si cercherà di comprendere come preservare e restituire il valore dei nostri boschi alle future generazioni.

Saluti istituzionali: Paola Galgani, Vicesindaca del Comune di Firenze

Ospiti relatori: il Prof. Federico Selvi, Ordinario di Botanica Ambientale e Applicata presso l'Università di Firenze e il Prof. Alessandro Chiarucci, Ordinario di Botanica Ambientale e Applicata presso l'Università di Bologna, Giovanni Graziani Presidente della Commissione Ambiente del Consiglio comunale di Firenze. 

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

L'iniziativa si terrà nella Sala storica Dino Campana

Scroll to top of the page