Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.
Calendario delle attività
Ore: 10
:00
Biblioteca: BiblioteCaNova Isolotto
Quattro incontri sul giornale scolastico: una redazione in azione
Ore: 10
:15
Biblioteca: BiblioteCaNova Isolotto
In occasione del 30 novembre, Giornata Nazionale del Parkinson, BiblioteCaNova Isolotto organizza un incontro con la comunità di Casa Parkinson per una giornata informativa rivolta alla cittadinanza.
Ore: 10
:30
Biblioteca: Punto di lettura Luciano Gori
I grandi temi della scrittura spiegati da Vanni Santoni
Ore: 14
:00
Biblioteca: Biblioteca delle Oblate
L'evento si svolge nell'ambito del Programma Nazionale "Lingua e Cultura Bulgara all'Estero", Ministero dell'Istruzione e della Scienza, Bulgaria.
Ore: 15
:30
Biblioteca: Biblioteca Villa Bandini
4 incontri per esplorare con il corpo e con l'uso di strumenti o oggetti sonori, la musica
Ore: 16
:00
Biblioteca: Biblioteca delle Oblate
Incontro con l'autrice Elena Triolo che ha raccontato la storia di Giovanna Ragionieri, la figlia del giardiniere della villa delle vacanze della famiglia Lorenzini. Quei Lorenzini, i fratelli Paolo e Carlo, quest'ultimo più noto al mondo come Collodi.
Ore: 18
:00
Biblioteca: Biblioteca delle Oblate
“Le foreste sono i più preziosi regali degli dei all'umanità. Esse ci rendono mille servizi senza i quali la vita sarebbe impossibile”. Queste sagge parole di Plinio il Vecchio ci restituiscono un messaggio quanto mai attuale: i boschi sono organismi meravigliosi che rappresentano una risposta concreta ai grandi problemi contemporanei, dai cambiamenti climatici alla crisi idrica, fino alla drammatica perdita di specie. Oggi chiamati “servizi ecosistemici”, i boschi svolgono molteplici e insostituibili funzioni di equilibrio per la vita umana.