Martedì 25 giugno riapre al pubblico la fortezza voluta dal Granduca Ferdinando a presidio della città. Ingresso gratuito
Oltre a essere uno dei punti più panoramici della Città, Il Forte di Belvedere (via San Leonardo 1), è una pregevole opera architettonica realizzata alla fine del Cinquecento da Bernardo Buontalenti per volontà di Ferdinando I dei Medici. Rappresenta l’ultima tappa del Corridoio Vasariano, nato per collegare Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti e al Giardino di Boboli tramite una serie di corridoi, ponti e giardini. Ogni estate è anche sede di mostre di arte contemporanea internazionale.
Il Forte riapre al pubblico il 25 giugno, tutti i giorni escluso il lunedì, dalle ore 10:00 alle 20:00. L'ingresso è gratuito.
Tutti i venerdì e le domeniche alle 17:00 e alle 18:30, sono previste visite guidate volte a illustrare i tratti salienti della storia della fortezza e più in generale delle architetture cinquecentesche. La prenotazione per le visite è obbligatoria (5€ intero, 2,50€ ridotto): info@musefirenze.it, 055-2768224.