In occasione della partenza del Tour de France, il museo sarà visitabile anche il 26, 27 e 28 giugno
In occasione della partenza del Tour de France da Firenze, nella settimana dal 23 al 30 giugno, la Fondazione sarà aperta al pubblico tutti i giorni escluso il martedì, come di consueto con lo stesso orario, come di consueto, di Cappella Brancacci: dalle ore 10:00 alle 17:00, la domenica dalle 13.00 alle 17.00.
Nel 1946 Salvatore Romano donò al Comune di Firenze circa settanta oggetti d’arte della sua collezione, affinché venissero esposti nel cenacolo di Santo Spirito, per onorare i suoi natali e rendere omaggio alla città che lo aveva accolto. Le opere furono scelte in funzione della loro destinazione e sistemate nel cenacolo dallo stesso antiquario, a fronte dell’impegno del Comune a garantirne la perpetua inamovibilità.
Nel panorama dei musei fiorentini, la raccolta si distingue per il suo cospicuo nucleo di sculture medievali che, per ampiezza e varietà, può essere confrontato solo con quello del Museo Stefano Bardini.
La Fondazione Romano è visitabile in abbinamento con la Cappella Brancacci. Il biglietto - unico - ha un costo di 10 euro (ridotto 7 euro), e anche le agevolazioni (gratuità e ridotti) sono le medesime della Cappella Brancacci. Maggiori informazioni al link in calce.