Iniziative e approfondimenti bibliografici a cura delle Biblioteche comunali fiorentine
Il 10 dicembre si celebra la Giornata mondiale dei diritti umani. La data è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell'Assemblea delle Nazioni Unite della Dichiarazione dei diritti umani il 10 dicembre del 1948.
Per celebrare questa giornata le Biblioteche hanno organizzato due iniziative e propongono alcune letture e approfondimenti.
La Biblioteca Filippo Buonarroti mercoledì 13 dicembre alle 17.30 organizza la presentazione della raccolta poetica di Arthur Alexanian “Sottovoce” (Ibiskos Ulivieri, 2017).
“Un errabondo viaggio alla ricerca di se stesso e dell’amore. Un viaggio senza approdi. L’io si protende inutilmente verso quell’universo femminile che sente come il suo completamento, da cui però non riesce a ricevere risposte. D’altra parte, e forse in conseguenza, l’io vede naufragare anche la possibilità di ritrovarsi, mentre il tempo scorre inesorabile e la solitudine si fa sempre più disumana. Solo in alcuni momenti ci sono, o sembrano esserci, dei varchi, delle luci che inducono l’io a sperare di poter placare il desiderio inesausto di pace e felicità, ma ne scopre ben presto l’insussistenza. La poesia di Arthur Alexanian si nutre di questa tensione tra ideale e reale espressa attraverso immagini sempre nuove e, tuttavia, semanticamente contigue”. La partecipazione è gratuita, con ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni contattare la Biblioteca.
Lunedì 18 dicembre alle ore 16.30, la Biblioteca delle Oblate ospita, nella Sala storica Dino Campana, la presentazione del volume n. 552/553 della rivista "Testimonianze", realizzato in collaborazione con Amnesty International Italia dal titolo "Per un atlante dei diritti umani" - Nel settantacinquesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Intervengono: Piero Meucci, direttore di Thedotcultura.it
Riccardo Noury, portavoce nazionale Amnesty International, Giuliana Sgrena, giornalista e scrittrice e Severino Saccardi, direttore di Testimonianze. L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni contattare la Biblioteca.
Su DigiToscana MediaLibraryOnLine, le Biblioteche hanno selezionato alcune proposte dedicate ai diritti civili e sociali da poter leggere e consultare in digitale.