DiMMI - Diari Multimediali MIgranti

Il 22 ottobre alla Biblioteca delle Oblate, il progetto e le attività delle commissioni territoriali di lettura e cura delle testimonianze di migrazione

Nell'ambito della rassegna Dialoghi Urbani 2024, martedì 22 ottobre alle ore 17 nella Sala conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate si terrà la presentazione del progetto DiMMI - Diari Multimediali MIgranti e delle attività delle commissioni territoriali di lettura e cura delle testimonianze di migrazione. 

La seconda edizione di Dialoghi urbani ha come filo conduttore la riappropriazione dello spazio urbano attraverso la raccolta delle memorie e la narrazione di comunità. La Memoria diventa uno strumento per la rigenerazione urbana e sociale attraverso il libro, la lettura e la narrazione orale e scritta; un metodo per riscoprire e ripensare la città attivando la comunità, stimolando nuove forme di resistenza individuale e collettiva.

DiMMI - Diari Multimediali MIgranti mira a costruire una contronarrazione sul tema della migrazione, raccogliendo le testimonianze di chi ha lasciato il proprio paese e sensibilizzare la cittadinanza. In oltre 10 anni DiMMI ha permesso di raccogliere oltre 500 testimonianze, conservate presso l'Archivio Diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano e di pubblicare sette antologie e una monografia. 

In occasione dell’incontro verrà presentata l’ultima antologia dei racconti finalisti e l’edizione 2025 del concorso DiMMi con invito ai gruppi di lettura della città di Firenze a partecipare alle attività delle commissioni territoriali in qualità di lettori. 

Saluti di Marzia Frediani, presidente ARCI Firenze.
Con Sara Gatteschi, comitato scientifico DiMMI e Paule Roberta Yao, coordinatrice DiMMI International. In collaborazione con ARCI Firenze.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 
 

Notizie correlate

Scroll to top of the page