Da settembre a dicembre una rassegna, organizzata dalle Biblioteche comunali, dedicata allo spazio urbano e alla sua evoluzione
Dialoghi urbani unisce prospettive e voci diverse sul tema dello spazio urbano e della sua evoluzione, coinvolgendo il pubblico attraverso la lettura, la scrittura, la narrazione audio e visiva.
Per il 2024 la seconda edizione di Dialoghi urbani ha come filo conduttore la riappropriazione dello spazio urbano attraverso la raccolta delle memorie e la narrazione di comunità. La Memoria diventa uno strumento per la rigenerazione urbana e sociale attraverso il libro, la lettura e la narrazione orale e scritta; un metodo per riscoprire e ripensare la città attivando la comunità, stimolando nuove forme di resistenza individuale e collettiva.
La scelta di questo tema nasce dal lavoro delle Biblioteche comunali che negli ultimi due anni ha portato alla nascita del progetto Memorie di resistenza fiorentina e del podcast "Pieni a rendere. Storie dai quartieri fiorentini”, entrambi fondati sulla narrazione di comunità e sul ruolo "rigenerante" della sua pratica all'interno delle comunità.
Il programma è a cura delle Biblioteche comunali fiorentine con la regia e la direzione artistica del neonato ufficio Patto per la lettura interno alle Biblioteche, che ha il compito di curare e valorizzare le relazioni interne alla comunità del libro e della lettura. La rassegna può contare sul coinvolgimento di 26 gruppi di lettura della città, e la collaborazione delle librerie aderenti al Patto per la lettura.
La rassegna inizia il 28 settembre con il trekking urbano che si snoda tra Sant’Orsola, San Pancrazio e Manifattura Tabacchi, luoghi di memoria legati alle sigaraie fiorentine e legati ai processi di rigenerazione urbana della città. Sabato 5 ottobre all' Officina Creativa Lab - Conventino fuori le Mura di Via Giano della Bella "La biblioteca delle persone" dove “prendere in prestito” una storia raccontata dai familiari e dalle persone che hanno conosciuto i protagonisti e le protagoniste dei giorni della Resistenza.
Per la sezione “I libri degli altri”, dove gli autori incontrano i gruppi di lettura della città che, tutti insieme, creano un grande gruppo di lettura cittadino, BiblioteCaNova Isolotto ospita, giovedì 10 ottobre, una conversazione con la scrittrice Nicoletta Verna e l’attrice Gaia Nanni intorno al libro "I giorni di Vetro".
Segue a novembre alle Oblate un incontro con lo scrittore Vanni Santoni dedicato al metodo di scrittura industriale collettiva e a dicembre, alla Biblioteca Luzi, il ricercatore Bertram Niessen e la Professoressa Chiara Faggiolani si confrontano sul tema della biblioteca come attivatore di memoria e come agente di cambiamento della società.
Seguono alle Oblate la presentazione del progetto DiMMI - Diari Multimediali Migranti e una conversazione tra Firenze e Torino sul ruolo dei luoghi della lettura e della memoria nei processi di trasformazione delle città.
Spazio anche per i consigli di lettura. Il 16 novembre alla Biblioteca Villa Bandini verranno illustrati i titoli di libri che arricchiscono la biblioteca pop up dei Dialoghi urbani ospitata in biblioteca per la durata della rassegna e della bibliografia tematica redatta insieme tra biblioteche e librerie della città. La bibliografia, allegata al programma, raccoglie libri disponibili per il prestito nelle Biblioteche comunali fiorentine che è possibile richiedere anche tramite il prestito interbibliotecario. Per over 65, persone non autosufficienti, con disabilità e per coloro che hanno difficoltà, anche temporanea, a recarsi in biblioteca è possibile richiedere il prestito a domicilio. Alcuni dei titoli suggeriti sono disponibili in formato digitale su DigiToscana MediaLibraryOnLine (MLOL).
Alla Biblioteca Luzi invece, presentazione del progetto Cantiere della Memoria, un luogo di appartenenza degli abitanti del Quartiere 2 al quale affidare testimonianze e memorie che possono raccontare il quartiere e le sue trasformazioni.
Il Punto di lettura Luciano Gori ospita un corso di scrittura di base per giovani tra i 18 e i 35 anni tenuto da Vanni Santoni e la Biblioteca Filippo Buonarroti a Novoli la presentazione della seconda serie del podcast “Pieni a rendere. Storie dai quartieri fiorentini” che racconta i borghi urbani caratterizzati dal punto di vista dell’identità: San Frediano, Peretola, Rovezzano, Le Cure.
Spazio anche per i bambini e le bambine dai 6 ai 12 anni con un ciclo di incontri con autori, i "Dialoghini urbani", organizzati in sei biblioteche della città dalla libreria Farollo e Falpalà.
Dialoghi off raccoglie invece letture, libri ed eventi realizzati da alcune delle librerie aderenti al Patto per la lettura: Libreria Alice, Gioberti, Claudiana, Brac, La Gioberti e Nani Pittori. Venerdì 4 ottobre la rassegna verrà presentata all’interno della IV edizione di Firenze books, il festival dei libri e delle librerie indipendenti realizzato in collaborazione con Confartigianato Impresa Firenze e le librerie Alfani, Farollo e Falpalà, Florida e Leggermente.