Anteprima Parole in cammino - Bruno Mastroianni e Stefano Moriggi, L’alfabetizzazione emotiva al tempo di Internet

Dal 15 ottobre anteprima del Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia alla Biblioteca delle Oblate e a BiblioteCaNova Isolotto, cinque lezioni introduttive a cui sarà possibile partecipare in presenza e a distanza. Il Festival, nato a Siena nel 2017, è ora approdato a Firenze dove si svolgerà dall’11 al 13 novembre promosso dall’associazione La parola che non muore e realizzato con la collaborazione del Comune di Firenze e il patrocinio della Regione Toscana, la sponsorizzazione di UniCoop Firenze e il supporto delle Biblioteche comunali fiorentine.

L’incontro è dedicato all’educazione a un uso “ecologico” e consapevole della Rete, che costringe ormai a ripensare non solo le buone pratiche per affrontare nel modo migliore i conflitti e i corretti comportamenti da tenere per provare a risolverli, ma la nozione stessa di ecologia. Tutto questo porta a ritenere centrale il concetto di un’alfabetizzazione emotiva – conosciamo senz’altro meglio l’alfabetizzazione funzionale come quella grammaticale – su cui c’è ancora moltissimo da fare (e da capire).

L'iniziativa si svolge in presenza e online sulla piattaforma Zoom al link dedicato. Per informazioni e prenotazioni (per la partecipazione in presenza) è necessario contattare la Biblioteca delle Oblate telefonando al numero 055 2616523 o scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa si richiede di arrivare 15 minuti prima dell'inizio dell'evento. Per accedere in biblioteca è necessario presentare la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e un documento di identità, utilizzare la mascherina protettiva che copra naso e bocca e disinfettare le mani con soluzioni idroalcoliche. Il Green Pass non è richiesto a bambini di età inferiore a 12 anni e ai soggetti esenti su base di idonea specifica certificazione medica. La mascherina andrà indossata per tutta la durata dell'iniziativa.

L'iniziativa si terrà in sala storica Dino Campana

Scroll to top of the page