Una donna nella vita di Leonardo: dagli archivi al volume di Marina Marazza, “L’ombra di Caterina” INIZIATIVA ANNULLATA

Presentazione de "L'ombra di Caterina" di Marina Marazza

“L’ombra di Caterina” ripercorre la storia della madre di Leonardo e la sua influenza sulla vita del figlio e offre lo spunto per riflettere sull’uso di fonti archivistiche documentate nella narrativa, e sull’interazione che può crearsi fra storia e letteratura, per una maggiore conoscenza della prima e per un corretto uso dei documenti da parte della seconda.

Saluti di Caterina Del Vivo Presidente ANAI Toscana e di Rosalia Manno, Presidente dell’Associazione Archivio per la scrittura e la Memoria delle donne. Introduzione storica e archivistica di Carla Zarrilli (già Direttrice dell’ASFI) e di Elisabetta Ulivi docente di Storia della Matematica presso l’Università di Firenze.

Seguono interventi di Cristina Acidini Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno e già Soprintendente e direttrice della Galleria degli Uffizi e dell’autrice Marina Marazza che illustrerà il suo percorso di lavoro per la stesura del libro, leggendone alcuni passi. A cura di ANAI Toscana in collaborazione con l’Associazione Archivio per la scrittura e la memoria delle donne.

Ingresso libero.

Sala storica Dino Campana

Scroll to top of the page