Leggere... come mi piace! - Gennaio 2026

Letture e laboratori organizzati nella Sezione Bambini e Ragazzi della Biblioteca delle Oblate nel mese di gennaio

Leggere... come mi piace! raccoglie le proposte di promozione della lettura della Biblioteca delle Oblate pensate per bambini, ragazzi e famiglie; un ricco programma mensile con incontri, letture animate e laboratori.

La partecipazione è gratuita. Per informazioni e prenotazioni contattare la Biblioteca al numero 055 261 6512 o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it indicando nome, cognome ed età del bambino, e un recapito telefonico.

Tutti i mercoledì ore 10// Benvenuto bebè
Ai piccoli da 0 a 3 anni e alle loro famiglie la Sezione Bambini e Ragazzi dedica letture animate volte a favorire l'incontro dei bimbi con l'oggetto libro e la familiarità con gli spazi della biblioteca.
Genitori, nonni e tate potranno ricevere informazioni sui benefici della lettura ad alta voce e chiedere consigli su cosa e come leggere ai bambini, per educarli al piacere delle storie. Per maggiore comodità delle famiglie è a disposizione il Baby Pit-Stop uno spazio per fare il pieno di latte e per cambiare il pannolino in tranquillità. 
Ingresso libero

sabato 3 gennaio ore 11
Sta arrivando la befana!
La Befana è pronta a volare con la sua scopa verso la biblioteca… prepariamoci a festeggiare insieme il suo arrivo!
Vi aspettiamo per divertenti letture: “La Befana vien di notte” di Cristina Petit (Pulce) e “Bella, la vera storia della Befana” di Elisa Mazzoli (Pulce).
Un momento speciale per entrare nell’atmosfera dell’Epifania attraverso storie, magia e fantasia.
Per bambine e bambini dai 2 ai 5 anni.
Ingresso libero

sabato 10 gennaio ore 10.30
Circuiti stellari
Laboratorio per costruire insieme dei circuiti elettrici che permetteranno di accendere delle luci led usando il nastro adesivo.
A cura di Open Lab - centro servizi per l'educazione e la divulgazione scientifica dell'Università di Firenze
Per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.
Ingresso su prenotazione 

sabato 17 gennaio ore 10.30
Sorridenti
Laboratorio per bambini dai 4 agli 8 anni, per imparare l’importanza della salute orale attraverso il gioco. Attraverso giochi e attività interattive, i partecipanti si trasformeranno in veri supereroi del sorriso.
In collaborazione con AISO Firenze, l’Associazione Italiana Studenti di Odontoiatria.
La partecipazione è gratuita su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Ingresso su prenotazione

sabato 24 gennaio ore 11
Fatto per te!
Lettura del silent book “Fatto per te” di Lara Kaminski (Carthusia).
Quando l’inverno si fa freddo e pungente, Orso raggiunge Coniglio e condivide con lui il calore della sua mantella di lana. Ma non c’è un modo per portare un po’ di tepore anche agli altri animali del bosco? Questo tenero e delicato silent book ci racconta i valori della condivisione e del dono attraverso l’inventiva e la creatività.
A seguire realizzeremo caldi cappellini di lana.
A cura della Sezione Bambini e Ragazzi.
Per bambini da 4 a 7 anni
Ingresso su prenotazione

sabato 24 gennaio ore 16
Libro libera tutti!
Lettura di “Il sapore della luna” di Michael Grejniec (Kalandraka).
Tutti gli animali si chiedono che sapore potrebbe avere la luna, finché, una notte, decidono di trovare un modo ingegnoso per assaggiarne un pezzetto...
A seguire daremo libero sfogo alla fantasia per trasformare con il disegno la luna in vari modi “commestibili”, come una pizza, una torta e così via. 
A cura della Sezione Bambini e Ragazzi.
Per bambini 6 a 10 anni
Ingresso su prenotazione

da 0 a 3 anni 
Satoshi Iriyama, Pandino fa le facce, Terre di Mezzo, 2023 
Un libro di piccole dimensioni, scherzoso e semplice: come Pandino, anche noi possiamo imitare le facce dei suoi amici animali. Muovi le orecchie come l’elefante. Gonfia le guance come uno scoiattolo che fa scorta di noccioline. Spalanca la bocca come l’ippopotamo... Un albo a misura di piccole mani, da leggere e sperimentare insieme! 

da 3 anni (silent book)
Mariana Ruiz Johnson, Mentre tu dormi, Carthusia, 20215 
Un libro senza parole ricco di particolari in cui ogni pagina è un viaggio. Le parole di chi legge questo silent book diventano persone, animali, immagini e tanti colori, perché nella notte e nei sogni le storie e i personaggi si animano e il mondo della fantasia diventa realtà. 

da 6 anni 
Daniela Pareschi, Quello che vedo, Il Barbagianni, 2025
Un sorprendente albo illustrato sull’importanza di rallentare e osservare, per liberare la propria immaginazione e andare oltre il primo, “solito” sguardo. Un invito a scoprire e dipanare le trame nascoste che tengono insieme tutte le cose del mondo, creando preziose connessioni. Vincitiore del premio Rodari 2025 – Miglior Albo Illustrato. 

da 11 anni 
Katarina Taikon, Katitzi va in città, Iperborea, 20245 
Con il patrocinio della Sezione Italiana di Amnesty International, continua la serie di Katitzi, l’amato classico svedese con protagonista una vivace e avventurosa ragazzina rom decisa a realizzare i propri sogni e a combattere i pregiudizi. Katitzi, con il suo spirito libero e senza mai perdere la leggerezza e il divertimento, accende una luce sulle ingiustizie e sui diritti dei bambini.

Tutti i titoli proposti sono disponibili nella Sezione Bambini e Ragazzi per la consultazione e il prestito. 

Notizie correlate

Scroll to top of the page