Simboli del sacro nella musica del Tardo Quattrocento, a cura di Francesco Rocco Rossi

Il Rinascimento fiorentino come fucina di sonorità della musica antica da custodire e da esplorare, come patrimonio d’arte da decrittare e far dialogare con le risonanze della musica contemporanea, con l’indagine sulla cultura e sullo spirito del tempo: è questo il progetto del FloReMus, Festival Internazionale di Musica Rinascimentale di Firenze (V edizione).

Il gruppo vocale L’Homme Armé - che ha scelto di ispirarsi all’omonima messa di Guillaume Dufay – invita a un viaggio nella musica sacra della seconda metà del XV, musica che, a differenza di quella profana, era ancora profondamente legata alle sue radici speculative del periodo tardo-medievale, a una stratificazione intellettuale e semantica intessuta di simbologie esoteriche subliminali, di riferimenti numerologici, ma anche alla sezione aurea, e a canoni enigmatici frammisti a contenuti di matrice sacra.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

L'iniziativa si terrà nella Sala storica Dino Campana

Scroll to top of the page