Rileggere i classici per migliorare il presente 2025

Incontro su Martha Nussbaum a cura di Vittoria Franco

Martha C. Nussbaum, nata Martha Craven (New York, 6 maggio 1947), è filosofa, studiosa di filosofia antica, di filosofia analitica, di etica e filosofia politica, di femminismo e diritti degli animali.

Membro della American Academy of Arts and Sciences e della American Philosophical Society, è Presidente Fondatore e Presidente Emerito della Human Development and Capability Association.

Tra le sue opere: “Giustizia sociale e dignità umana. Da individui a persone” (2002);"La fragilità del bene. Fortuna ed etica nella tragedia e nella filosofia greca (2004);“L'intelligenza delle emozioni” (2004); “Nascondere l'umanità. Il disgusto, la vergogna, la legge”(2005); “Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica” (2011); “Dal disgusto all'umanità. L'orientamento sessuale di fronte alla legge” (2011), “Creare capacità. Liberarsi dalla dittatura del Pil (2012); “Giustizia per gli animali. La nostra responsabilità collettiva” (2023)

«C’è molta paura oggi negli Stati Uniti, e questa paura è spesso mescolata a rabbia, colpa e invidia. La paura troppo spesso blocca la deliberazione razionale, avvelena la speranza e impedisce la cooperazione costruttiva per un futuro migliore...".

Martha C. Nussbaum, "La monarchia della paura" (2020)

L’Istituto Gramsci Toscano in collaborazione con Per Un Nuovo Mondo Comune, Società Filosofica Italiana – sezione di Firenze - e Biblioteca delle Oblate presenta il ciclo di conferenze “Rileggere i classici per migliorare il presente”.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

È possibile seguire gli incontri in streaming sul canale YouTube dell'Istituto Gramsci Toscano

L'iniziativa si terrà nella Sala conferenze Sibilla Aleramo

Scroll to top of the page