Rileggere i classici per migliorare il presente 2025

Alla Biblioteca delle Oblate un ciclo di incontri a cura dell'istituto Gramsci Toscano

L’Istituto Gramsci Toscano in collaborazione con Per Un Nuovo Mondo Comune, Società Filosofica Italiana – sezione di Firenze e Biblioteca delle Oblate presenta il ciclo di conferenze “Rileggere i classici per migliorare il presente”.

Gli appuntamenti, alle ore 17, vertono sulla lettura dei classici del pensiero filosofico e politico con l'obiettivo di rafforzare il senso civico dei giovani, trasmettere l’importanza della cittadinanza attiva e la responsabilità civica, la cultura della convivenza basata su libertà, limiti, diritti e doveri.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

È possibile seguire gli incontri in streaming sul canale YouTube dell'Istituto Gramsci Toscano

Calendario degli incontri 

// venerdì 21 marzo
Jacques Derrida
L’incontro è dedicato al filosofo francese Jacques Derrida, relatore Manlio Iofrida.
Coordina Ubaldo Fadini (università di Firenze).
Jacques Derrida (Algeri 1930 - Parigi 2004) è un filosofo francese, noto per la sua controversa teoria della Decostruzione – che ha avuto grande influenza, facendo breccia in vari ambiti di attività e in diverse discipline, dall’architettura, all’arte e alla letteratura. Importanti sono anche le sue teorie sull’essere e la differenza e sulle politiche dell’amicizia. Fra le altre sue opere di rilievo Donare il tempo e Spettri di Marx.
Manlio Iofrida è stato docente di Storia della filosofia francese contemporanea all’Università di Bologna. All’autore francese ha dedicato il volume Forma e materia: saggio sullo storicismo antimetafisico di Jacques Derrida e numerosi saggi. Fra i suoi interessi anche Michel Foucault e Merleau-Ponty.

// venerdì 4 aprile
John R. Searle, Marco Salucci 
Per approfondimenti: https://www.youtube.com/watch?v=9kJC0YA9Q1w&t=76s

// venerdì 11 aprile 
Eugenio Garin, Pasquale Terracciano 
Storico della filosofia e docente all'Università di Firenze e alla Scuola Normale Superiore di Pisa è vissuto dal 1909 al 2004. Garin ha un ruolo fondamentale nella cultura del secondo Novecento italiano, specie nell’ambito degli studi sull’umanesimo e della riflessione sullo statuto e sulla metodologia della storia della  filosofia.  Ne parlerà Pasquale Terracciano (Università di Roma Tor Vergata), che approfondirà il rapporto tra intellettuali e politica, attraverso il filtro del confronto tra Garin e Gramsci.

// venerdì 16 maggio
Carla Lonzi, Maria Luisa Boccia 

// giovedì 22 maggio
Karl Jaspers, Francesco Miano 

// venerdì 26 settembre
Jurgen Habermas, Marina Calloni 

// venerdì 10 ottobre
Michel Foucault, Ubaldo Fadini 

// 30 ottobre
Goliarda Sapienza e Maria Giudice, Mario Martone 

// 7 novembre
Gaston Bachelard, Gaspare Polizzi 

// 21 novembre
Martha Nussbaum, Vittoria Franco 

// 5 dicembre
Franz Rosenzweig, Emilia D’Antuono 

Scroll to top of the page