Presentazione, storia, curiosità e ascolto di brani di “Turandot” di Giacomo Puccini in programma al Teatro del Maggio (prima il 21 aprile 2024)

“La Turandot” è un’opera in 3 atti e 5 quadri, lasciata incompiuta da Giacomo Puccini e completata poi dall’allievo Franco Alfano. Ambientata a Pechino, racconta la storia della principessa Turandot, nota per il suo cuore di ghiaccio, che mette alla prova i suoi pretendenti con enigmi mortali.

Il principe Calaf, figlio del re dei Tartari, affascinato da lei, decide di tentare la prova degli enigmi e riesce a risolverli. Tuttavia, anziché costringerla a sposarlo, le offre una via d’uscita: se riuscirà a indovinare il suo nome entro l’alba, potrà condannarlo a morte. Calaf, con fermezza e determinazione, riesce a sciogliere il cuore di ghiaccio di Turandot con un bacio. All’alba, rivela il suo nome, mettendo la sua vita nelle mani della principessa.

L'iniziativa è rivolta agli adulti

A cura degli Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in collaborazione con SDIAF

Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata, telefonando allo 055669229 o venendo in biblioteca o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it

Scroll to top of the page