Presentazione del libro di Mauro Cenci "Biblioteche domestiche-Home libraries" (Metilene, 2022)

"Biblioteche domestiche" è un libro che parla di libri, di librerie e di lettori; una vertigine intima e fantastica come ne "La Biblioteca di Babele" di Jorge Luis Borges. L'autore ci propone una selezione di biblioteche particolarmente significative appartenenti a intellettuali e artisti, evidenziando il legame tra i luoghi, i libri e coloro che, pur non comparendo mai nelle foto, abitano quotidianamente quegli spazi.

Si tratta di veri e propri ritratti dove il fotografo, ponendosi come osservatore discreto, ci permette di entrare negli spazi privati e capire qualcosa di più sui libri e sulle persone a cui appartengono. Ogni dettaglio è l'inizio di una storia: dall'architettura agli arredi; dagli oggetti personali (testimonianze intime e segrete) alle costole dei volumi; spesso la storia di una vita.

Nel libro sono presentate ben 35 biblioteche, tra cui quella di Paolo Barbaro, Sergio Caruso, Sergio Givone, Dora Liscia Bemporad, Lara-Vinca Masini, Alessandro Pagnini, David Palterer, Daniela Tartaglia, Luigi Zangheri e molti altri.

Saluto del Sindaco di Firenze Dario Nardella

Intervengono:
Sergio Givone, filosofo e accademico
Alessandro Pagnini, filosofo e presidente della Fondazione Francis Bacon
Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento di Firenze

Alla presenza dell'autore e dell'editore

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione online oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

L'iniziativa si terrà in Sala conferenze Sibilla Aleramo

Scroll to top of the page