Presentazione del libro di Ernesto Solari "La Vittoria di Michelangelo, con Bartali, Coppi, Pantani e l'Intelligenza Artificiale" (Colibrì, 2024)

Il libro ha come protagonisti alcune leggende del ciclismo italiano, Bartali, Coppi e Pantani, a cui il Tour de France 2024 dedicherà le prime tre tappe che partiranno dall'Italia. Ai ciclisti Solari ha accostato i loro alter ego dell'arte e della storia come Leonardo, Michelangelo, Ipazia, Vittoria Colonna...e altri.

L'indagine e la narrazione, che si sviluppano nelle 21 tappe di un tour ciclistico, sono ricche di novità e misteriose vicende che avvolgono una straordinaria opera d'arte inedita la cui ricerca di identità e di paternità diventa una sorta di contesa fra i due grandi artisti fiorentini del Rinascimento, Leonardo e Michelangelo (i Coppi e Bartali del ciclismo).

Il libro rivela come attraverso una meticolosa indagine si giunga ad identificare nell'opera le caratteristiche del volto di Vittoria Colonna che Michelangelo ha più volte descritto nelle sue lettere e nei suoi madrigali.

Presentazione e proiezione di immagini a cura dell'autore Ernesto Solari, letture a cura dei volontari e delle volontarie del gruppo di lettura LaAV Associazione Letture ad Alta Voce.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

L'iniziativa si terrà nella Sala storica Dino Campana

Scroll to top of the page