Viviamo in un tempo segnato da crisi profonde e interconnesse: l’aumento vertiginoso delle disuguaglianze, la crisi ambientale e climatica, l’instabilità politica e l’insicurezza sociale. Mai come ora emerge con forza la necessità di ripensare radicalmente il nostro modello economico e politico. Ma cosa significa davvero costruire una società più giusta? E quali cambiamenti profondi sono indispensabili per realizzarla?
Emanuele Felice affronta queste domande con rigore e passione civile, proponendo un’analisi accurata delle radici storiche e strutturali delle crisi che stiamo vivendo. Con uno stile lucido e argomentato, l'autore esamina in modo critico i limiti dell’attuale sistema capitalistico, mostrando come le logiche di mercato abbiano progressivamente indebolito la coesione sociale, accentuato le disuguaglianze e reso precario il nostro stesso futuro.
Attraverso una visione che unisce economia, storia e filosofia politica, Emanuele Felice propone soluzioni innovative e concrete per un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo. Un manifesto coraggioso e quanto mai necessario per ridisegnare il nostro modello economico e politico, ponendo al centro la giustizia, la sostenibilità e la solidarietà.
Intervengono:
Emanuele Felice, Università IULM, Milano
Andrea Roventini, Scuola Superiore Sant'Anna, Pisa
Simone Oggionni, Università di Roma Tor Vergata
Daniela Chironi, Scuola Normale Superiore, Firenze
Modera: Antonio De Chiara, Direttore di Euroeconomie
Porterà i suoi saluti L'Assessore alla Cultura del Comune di Firenze
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
L'iniziativa si terrà nella Sala conferenze Sibilla Aleramo