Presentare "Un secolo dolce" significa innanzitutto far conoscere l'Istituto Agrario Femminile e di Economia Domestica "Giuseppina Alfieri Cavour" fondato nell'anno 1907 a Firenze, unica scuola nel suo genere in tutta Italia. Le lezioni di cucina raccolte da Beatrice Bocci Balocchi in quell'istituto nei primi del '900, insieme a una documentazione fotografica e a tradizioni orali, fanno rivivere non solo le vicende della Scuola di cucina ma anche la realtà storica di quel tempo.
L'eredità di Beatrice, due quaderni dove la zia Emma aveva raccolto alcune delle lezioni tenute fra gli anni 1913 e 1927 presso la Scuola di Cucina delle Cascine, è il punto di partenza di questo scritto.
L'autrice, attraverso questa testimonianza, vuole fare riemergere un pezzetto di storia di Firenze, che altrimenti sarebbe naufragato per sempre.
Interverranno:
Beatrice Bocci Balocchi, autrice
Paolo Pellegrini, giornalista
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
L'iniziativa si terrà nella Saletta incontri Joyce Lussu