Presentazione del libro di Anna Pampaloni “In un giorno bellissimo” (Pagliai editore, 2023).

Per il ciclo "Storie che si intrecciano", l’autrice racconta in un libro edito da Pagliai la storia di un figlio che da un istituto dell’Est europeo arriva a Firenze.

Negli anni '90, Anna e Saverio decidono di intraprendere l’iter adottivo. Iosif, cinque anni, capelli biondi e occhi chiari, è un bambino romeno senza famiglia.

Anna completa il libro dopo la morte di Saverio, sconfitto da una lunga malattia, e quando Josif è ormai diventato adulto, superando le difficoltà dell’adolescenza e imparando a gestire le proprie altalene emotive interiori. Il racconto, simile a pagine estratte da un diario, descrive le sfide di chi sceglie di adottare un bambino straniero, e lo spaesamento del bambino stesso, che passa dal freddo di un orfanotrofio dell’Est europeo al calore di una nuova casa. Lì, accolto da una famiglia amorevole, Josif vive un travolgente cambiamento emotivo, imparando rapidamente una nuova lingua e diventando il centro degli affetti.

Con l’autrice sarà presente Valerio Vagnoli, docente di materie letterarie.

A cura della Biblioteca.

L'evento è per adulti.

La partecipazione gratuita con prenotazione consigliata, telefonando allo 055669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it

Scroll to top of the page