5 laboratori dedicati a bambini e famiglie dedicati al racconto di sé all’interno di “Pieni a rendere” un progetto che, grazie all’azione della biblioteca, ha come obbiettivo valorizzare gli spazi per la comunità del quartiere realizzando un percorso di narrazione collettiva che ne restituisca l’identità.
Uno di questi spazi sarà il cortile dello Spazio Gianburrasca, tra la scuola Rucellai e il nido Palazzuolo, che nasce come un luogo per l’infanzia dove anche l’adulto è protagonista. Lo stesso accadrà anche durante i laboratori, dove adulti, bambini e bambine si incontreranno nelle storie. Sono stati individuati quattro temi che verranno sviluppati attraverso delle letture, ogni incontro prevede la lettura di 3 storie (scelte per rivolgersi a ogni fascia d’età, dalla prima infanzia all’adolescenza).
5 maggio 2023, ore 17
Emozioni e pensieri: Dal cuore alla testa e ritorno
Lettura di tre storie sul tema dell’espressione di sé e della consapevolezza emotiva
Laboratorio: Dietro il mio viso, un pensiero. Laboratorio grafico di ritaglio, disegno e collage per raccontare di sé e condividere quello che abbiamo dentro attraverso forme, colori e parole.
Ogni incontro prevede la lettura di 3 storie diverse per fascia di età (0-3, 3-6 e 7-14) ma sono pensate per coinvolgere comunque tutti e tutte e la lettura verrà organizzata con metodologie diverse come: proiezione delle immagini, scatola narrante, teatro Kamishibai, lettura classica.
Anche nei laboratori, a tema unico, le tecniche per la realizzazione verranno differenziate per fascia d’età.
Al termine dei laboratori verrà chiesto ai partecipanti di raccontare la propria storia facendo riferimento al tema affrontato. La narrazione di sé avverrà in diverse forme, attraverso le immagini, la narrazione orale, la produzione grafica (disegno, macchina fotografica, registratore).
A cura di: Spazio Gianburrasca e Ass. Gli Anelli Mancanti in collaborazione con la Biblioteca Pietro Thouar
Su prenotazione telefonando allo Spazio Gianburrasca allo 055210092 (in orario 16:00-19:00). Massimo 14 bambini accompagnati da 1 adulto
L'iniziativa rientra nel Progetto Città che legge: #avvicinareladistanza e si terrò presso lo Spazio Gianburrasca (via Palazzuolo 35)
