Pieni a rendere. Arborescenze - Progetto Città che legge: #avvicinareladistanza - RIMANDATO A MARTEDÌ 31 OTTOBRE

Un laboratorio di quartiere, costituito da 8 incontri di 2 ore ciascuno, tra maggio e ottobre, legati dal filo rosso del racconto di sé all’interno di “Pieni a rendere” un progetto che, grazie all’azione della biblioteca, ha come obiettivo quello di valorizzare gli spazi per la comunità del quartiere realizzando un percorso di narrazione collettiva che ne restituisca l’identità.

Il progetto Arborescenze si propone la realizzazione di un lavoro di gruppo finalizzato alla socializzazione e alla valorizzazione delle memorie storiche individuali e collettive del quartiere in relazione all’ambiente urbano circostante.

Il giardino del Vivaio del Malcantone e l’Orto del Malcantone, da poco restituito alla cittadinanza grazie al l’impoegno dell’Associazione Il Vivaio del Malcantone con la cittadinanza, saranno i luoghi d’incontro di partenza. L’esplorazione verrà guidata in tutto il quartiere seguendo il fili della memoria e dei racconti in cui gli alberi diventano i co-protagonisti delle storie narrate e condivise.

Attraverso il lavoro di gruppo che verrà co-condotto da Bianca Pananti, psicoterapeuta ed esperta in tecniche narrative-autobiografiche, e Silvia Giani, psicoterapeuta e facilitatrice, verranno proposte attività finalizzate al coinvolgimento e alla condivisione dei partecipanti e alla raccolta delle storie del borgo. Il coinvolgimento attivo avverrà anche tramite momenti pubblici di presentazione e anche tramite la proiezione estiva di documentari, film sul tema della memoria e degli alberi.

La restituzione conclusiva del laboratorio avverrà con la deposizione delle storie del borgo raccolte su di una targhetta e/o in modalità multimediale attraverso la voce registrata del narratore o narratrice della storia, che verranno deposte vicino ad ogni albero, protagonista della narrazione. Il documento in formato cartaceo potrà essere depositato nella biblioteca comunale vicina.

La conclusione del Laboratorio di narrazione degli alberi prevede anche l’organizzazione di una festa popolare alla quale verranno coinvolte le associazioni e i cittadini del borgo.

L'iniziativa è rivolta agli adulti dai 18 anni

A cura della biblioteca Mario Luzi e dell’Associazione Il Vivaio del Malcantone con i Taralluzzi

Si terrà presso l’Orto del Malcantone via del Malcantone (in caso di pioggia le attività si spostano presso la Biblioteca Luzi)

Scroll to top of the page