Calendario delle attività

Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.


Ore: 13 :30
Uno sportello di assistenza per conoscere le risorse e le possibilità del mondo digitale
Ore: 13 :30
Uno sportello di assistenza per conoscere le risorse e le possibilità del mondo digitale
Ore: 16 :00
Un viaggio nella storia del pensiero politico e filosofico: dall’Umanesimo all’Illuminismo, passando attraverso la Riforma protestante, la Controriforma cattolica e la Rivoluzione scientifica.
Ore: 17 :00
L'età contemporanea, dalla Rivoluzione Francese agli anni '20 del Novecento: l'industrializzazione, la società borghese, i revivals, la ricerca di ispirazione in altre culture, l'innovazione scientifica e i suoi riflessi sull'arte.
Ore: 17 :00
Un reading dalle opere di Calvino dedicato alla lettura come esperienza sensoriale con al centro il lettore che, tra città immaginarie e viaggi letterari, trova nelle parole lo spazio della propria libertà intellettuale.
Ore: 17 :00
Un laboratorio di quartiere, costituito da 8 incontri di 2 ore ciascuno, tra maggio e ottobre, legati dal filo rosso del racconto di sé all’interno di “Pieni a rendere” un progetto che, grazie all’azione della biblioteca, ha come obiettivo quello di valorizzare gli spazi per la comunità del quartiere realizzando un percorso di narrazione collettiva che ne restituisca l’identità.
Ore: 17 :30
Incontri teorico-pratici per ragazzi a partire da 8 anni il martedì dalle 17.30 alle 18.30, e per adulti il mercoledì dalle 17.30 alle 19.00, che desiderano avvicinarsi o approfondire questo gioco.
Ore: 17 :30
Giovanni Franceschelli, Ceo e game designer di GFCreativeLab, presenta le sue creazioni in due incontri.
Ore: 18 :00
Inaugurazione della mostra con i disegni di Filippo Sassòli realizzata dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi
Ore: 18 :00
A cura di Massimo Seriacopi con reading a cura di Beatrice Di Castri, Arrighetta Casini e Clara Vella
Scroll to top of the page