Lettore-Spettatore

Il Teatro della Pergola presenta la stagione teatrale 2023/2024. Un modo per avvicinarsi al teatro attraverso le biblioteche del Sistema documentario SDIAF grazie alla convenzione tra il Sistema Documentario SDIAF e la Fondazione Teatro della Toscana.

Nello specifico, gli spettacoli che saranno approfonditi sono:

L’arte della commedia di Eduardo De Filippo (21 - 26 novembre). Fausto Russo Alesi è regista e protagonista dell’opera-manifesto del Teatro di Eduardo, traduzione in prosa delle sue battaglie per le sorti della scena italiana, parallele alle fatiche personali e senza aiuti delle Istituzioni. Attraverso un’ambigua, tragica e farsesca commedia in due atti e un prologo, rivendicando con forza la funzione del Teatro di insinuare il dubbio nello spettatore attraverso interrogativi irrisolti, Eduardo si fa risuonatore universale del nostro rapporto con il Potere.

I fantasmi della nostra Storia di e con Fabrizio Gifuni (28 novembre - 3 dicembre). Un esercizio di memoria e un rito collettivo. Fabrizio Gifuni restituisce la voce a Pier Paolo Pasolini e Aldo Moro. I fantasmi della nostra Storia è il progetto che riporta sulla scena, eccezionalmente insieme, Il male dei ricci da Ragazzi di vita e altre visioni, sintesi e nuova elaborazione drammaturgica di precedenti lavori dedicati a Pasolini e Con il vostro irridente silenzio, ‘rituale scenico’ dedicato alle lettere dalla prigionia e al memoriale di Moro.

La partecipazione all'incontro è libera e l'ingresso gratuito. Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca al numero 055/2616512 o scrivere a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

L'iniziativa si terrà nella sala storica Dino Campana

Scroll to top of the page