Letteratura in acquerello - Il viaggio

L'incontro propone una demo di artisti italiani e stranieri sulla tecnica dell’acquerello con esercitazione di disegno collettivo e creazione di un’unica opera comune.

Reimparare a guardare. Osservare i luoghi in cui viviamo con un’attenzione più tersa, più vigile e prolungata. Dare ascolto ai nostri occhi. Ritrovare una disposizione alla visione che non sia coattivamente mediata da uno schermo, dall’ossessione di immagazzinare più immagini possibili, immagini che il più delle volte rimarranno non viste e obsolete. Scrive John Berger in "Questione di sguardi": “Il vedere viene prima delle parole. Il bambino guarda e riconosce prima di essere in grado di parlare”.

Da questa propensione esistenziale, da un rinnovato amore per la contemplazione della città e del suo patrimonio storico e culturale, nonché dal desiderio di dipingere collettivamente en plein air, nel 2017, a seguito di una analoga esperienza vissuta in Spagna da Maria Jesus Rodriguez Tajan, viene creata l’associazione artistica AcquaFirenze.

L’intento, quello di diffondere e valorizzare la cultura dell’acquerello e al tempo stesso di far incontrare professionisti e neofiti, esperti di lunga data e amatori del campo, unitamente a principianti assoluti del pennello.

L'incontro propone una demo di artisti italiani e stranieri sulla tecnica dell’acquerello con esercitazione di disegno collettivo e creazione di un’unica opera comune.

Intervengono: Maria Jesus Rodriguez Tajan, presidente di Acquafirenze, acquerellista, Ramòn Pujolà, acquerellista, José Antonio Espinosa de los Monteros, acquerellista.

Numero limitato, prenotazione obbligatoria a mostre@acquafirenze.it 

Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

L'iniziativa si terrà nella saletta incontri Joyce Lussu

Scroll to top of the page