L’atelier dei mostri emozionanti

Un laboratorio che unisce varie forme di arte incentrato sulle emozioni e i pensieri che il concetto di “mostro” suscita in noi.

Il laboratorio inizierà facendo vedere ai bambini quadri, opere d’arte e/o brevi video tratti dai cartoni animati in cui sono presenti personaggi e figure di mostri. L’obiettivo è quello di esplorare le emozioni che i mostri suscitano in noi, per poi iniziare a elaborare a livello cognitivo ed emotivo tutti quei sentimenti e comportamenti di paura, orrore, fuga, ma non solo, che spesso ci suscitano. Verranno proposte poi delle attività teatrali e di movimento con la musica, per stimolare il nostro corpo all’azione ed al “fronteggiamento” del mostro e far sperimentare vari tipi di sensazioni e percezioni a livello non verbale al fine di sentirsi forti e coraggiosi, in grado di affrontare i nostri mostri. Infine, sarà realizzata un collage con vari materiali al fine di creare ognuno il proprio mostro.

L'iniziativa è rivolta a bambini e bambine dai 3 ai 6 anni ed è a cura dell'associazione Trame di Cultura.

Su prenotazione fino a un massimo di 10 partecipanti.
Per informazioni e prenotazioni contattare la biblioteca scrivendo a bibliotecathouar@comune.fi.it o telefonando allo 0552398740.

Scroll to top of the page